Tennis, Australian Open: Nadal parte con il piede giusto, avanzano Berrettini e Sonego

Tennis

Si è conclusa la prima giornata di tennis giocato a Melbourne, sede degli Australian Open.
Dopo il clamore dell’espulsione di Djokovic, rimpiazzato dal lucky loser Salvo Caruso (il tennista siciliano è stato sconfitto in tre set dal serbo Kekmanovic con il punteggio di 6-4, 6-2, 6-1), si è passati al campo. Esordio vincente per Rafa Nadal che, in tre set (6-1, 6-4, 6-2) si è sbarazzato dello statunitense Giron, conquistando la 70esima vittoria agli Australian Open.
Avanano anche Denis Shapovalov e Carlos Alcaraz che hanno sconfitto, rispettivamente, Djere e Tabilo. Bene pure Zverev che in tre set (con due tie break) ha vinto il derby tedesco con Altmaier. Al secondo turno anche il polacco Hurkacz, vittorioso in quattro set su Gerasimov.
Fra gli italiani, detto dell’eliminazione di Caruso, saluta l’Australia anche Fabio Fognini, battuto da Griekspoor. Avanzano, invece, Berrettini e Sonego che hanno superato Nakashima e Querrey.

In campo femminile è partita con il piede giusto Ashleigh Barty, testa di serie numero uno, che supera la Tsurenko e, al secondo turno, affronterà l’italiana Lucia Bronzetti, numero 142 del mondo ed esordiente in uno slam, che ha superato la russa Gracheva, n.78 del mondo.
Al turno successivo anche le azzurre Camila Giorgi (6-6, 6-0 alla Potapova) e Martina Trevisan (6-2, 6-3 alla giapponese Hibino). Eliminata, invece, Jasmine Paolini.
Hanno cominciato bene anche le “stelle” Maria Sakkari, n.5 del tabellone, semifinalista agli ultimi Us Open (6-4, 7-6 alla tedesca Tatjana Maria) ed Elina Svitolina, vittoriosa sulla francese Fiona Ferro. La sorpresa di giornata è stata l’eliminazione di Cori Gauff (numero 18 del seeding), sorpresa dalla cinese Qiang Wang, numero 112 del mondo.