Al via, con gli incontri di domenica, l’edizione 2025 dell’Australian open, il primo Slam della stagione tennistica. Gioranta caratterizzata dalla pioggia che ha messo in difficoltà gli organizzatori costretti a procrastinare diversi match.
Esordio vittorioso, nel singolare maschile, per la seconda testa di serie del seeding. Alexander Zverev si è sbarazzato con un triplice 6-4 di Lucas Puille e, al secondo turno, sfiderà lo spagnolo Pedro Martinez che, in vantaggio 6-3, 4-1 ha usufruito del ritiro dell’azzurro Luciano Darderi.
Eliminato anche il secondo italiano in gara oggi. Matteo Gigante, infatti, è stato battuto in tre set dal francese Ugo Humbert con il punteggio di 7-6 (5), 7-5, 6-4, dopo quasi tre ore di gioco.
Ha dovuto ricorrere al quinto set il norvegese Casper Ruud, accreditato della sesta testa di serie, per avere ragione dello spagnolo Munar (6-3, 1-6, 7-5, 2-6, 6-1 lo score).
Nel singolare femminile, da evidenziare il buon impatto della numero 1 al mondo, la bielorussa Aryna Sabalenka che ha sconfitto la statunitense Stephens per 6-3, 6-2, mentre la cinese Zheng (numero 5) ha sconfitto Alexia Todoni, proveniente dalle qualificazioni per 7-6 (3), 6-1. La spagnola Paula Badosa, numero 12 del seeding, ha avuto la meglio dell’altra cinese in campo oggi, Wang Xin. per 6-3, 7-6 (5), doppio 6-4 di Donna Vekic alla francese Parry, bene anche Mirra Andreeva che ha superato, con un doppio 6-3, la ceca Bouzkova.
I risultati degli italiani in gara oggi
Martinez b. Darderi 6-3, 4-1 (rit.)
Humbert b. Gigante 7-6 (5), 7-5, 6-4