Uno straordinario Novak Djokovic ha avuto la meglio, in rimonta, su Carlos Alcaraz e si è guadagnato la sua cinquantesima semifinale in una prova dello Slam.
Djokovic è stato impeccabile dal punto di vista tattico e, mentalmente, ha sovrastato il giovane tennista spagnolo, il quale non è riuscito ad allungare la sfida al quinto set, nonostante un appassionate finale di quarta partita (con Alcaraz che ha sciupato due palle break nell’ottavo game), decisa da un break al primo game. Tre ore e mezza di gran tennis con Djokovic che ha dimostrato di essere ancora molto competitivo.
Djokovic, in semifinale agli Australian open, affronterà la seconda testa di serie del seeding, Alexander Zverev che ha battuto, sempre in quattro set, Tommy Paul.
In campo femminile, hanno staccato il pass per le semifinali, Paula Badosa (alla sua prima semifinale in uno Slam), che ha battuto Coco Gauff, numero 3 del tabellone con il punteggio di 7-5, 6-4. La tennista iberica affronterà, per un posto in finale, la numero 1 al mondo, Aryna Sabalenka che ha eliminato, non senza difficoltà Anastasia Pavlyuchenkova in tre set.
In doppio semifinale raggiunta per gli azzurri Vavassori e Bolelli.
I risultati di oggi – Quarti di finale
Singolare maschile
Zverev b. Paul 7-6 (1), 7-6 (0), 2-6, 6-1
Djokovic b. Alcaraz 4-6, 6-4, 6-3, 6-4
Singolare femminile
Badosa b. Gauff 7-5, 6-4
sabalenka b. Pavlyuchenkova 6-2, 2-6, 6-3
Doppio maschile
Bolelli-Vavassori b. Borges-Cabral 6-4, 7-6 (4)
Goransson-Verbeek b. Arevalo Pavic 6-4, 4-6, 6-3
Doppio femminile
Dabrowski-Routliffe b. Kato-Zarazua 6-3, 6-2
Hsieh-Ostapenko b. Kostyuk-Ruse 6-2, 5-7, 7-5
Il programma di mercoledì 22 gennaio
Quarti di finale (ora italiana)
Singolare femminile
Ore 1.30 Keys vs Svitolina
Pre 3. Navarro vs Swiatek
Singolare maschile
Ore 4.30 Shelton sv Sonego
Ore 9.30 Sinner vs De Minaur