Tennis, Australian Open: Barty-Collins sarà la finale femminile

Australian Opens: la finale femminile sarà Barty-Collins

Si è completato in giornata il tabellone delle semifinali in campo femminile agli Australian Open di tennis.
Due vittorie abbastanza agevoli per la testa di serie numero 1, la giocatrice di casa Ashleigh Barty contro Madison Keys e per Danielle Rose Collins, numero 27 del seeding, contro Iga Swiatek.

La Barty domina Madison Keys 6-1 6-3 in poco più di un’ora, lasciando poco spazio all’avversario e non facendola giocare nel modo migliore. L’australiana perde solo dieci punti al servizio e raggiunge la finale (la prima per le nello Slam di casa) senza concedere neanche un set alle avversarie (lasciati per strada solo 21 game).
La numero uno al mondo, quindi, si troverà di fronte, nella gara che aseegna il titolo, la statunitense Danielle Rose Collins che ha superato 6-4, 6-1 in un’ora e diciannove minuti, Iga Swiatek, testa di serie numero 7 del torneo.
Partenza a razzo per la statunitese che si porta subito sul 4 a 0, la Swiatek reagisce e recupera un break di svantaggio ma cede il primo set per 6-4. Stesso andamento nella seconda partita con la Collins che vola sul 4 a 0 e poi chiude 6-1.
Sarà, dunque, Barty-Collins la finale femminile. La giocatrice di casa e numero 1 al mondo parte, ovviamente, con i favori del pronostico.

Domani saranno in programma le semifinali maschili. Grande attesa per il match fra Matteo Berrettini e Rafa Nadal (si comincia alle 4.30 ora italiana) e subito dopo Tsitsipas-Medvedev, altro match che si preannuncia altamente spettacolare viste le caratteristiche tecniche dei due.