Il terzo giorno degli Australian Open ha allineato i tabelloni dei singolari al secondo turno.
Sono quattro gli azzurri che, nella giornata di martedì 14 gennaio, hanno staccato il pass per i trentaduesimi di finale.
Nel singolare femminile, Jasmine Paolini, numero 4 del seeding, ha impiegato poco più di un’ora per venire a capo della cinese Wei, battuta per 6-4, 6-0. Al secondo turno l’azzurra affronterà la messicana Zarazua (numero 70 al mondo) che ha superato, in tre set, la statunitense Townsend.
In campo maschile, se l’è aggiudicato Lorenzo Musetti il derby con Matteo Arnaldi. Partita molto equilibrata, durata ben quattro ore che ha visto il carrarino spuntarla, in quattro set, anche grazie ai successi del tie break del primo e del terzo set. Musetti, accreditato della sedicesima testa di serie, al secondo turno se la vedrà con il canadese Shapovalov che ha sconfitto lo spagnolo Bautista.
In rimonta, il successo di Matteo Berrettini che, dopo aver perso al tie break il primo set contro il britannico Norrie, ha vinto in scioltezza gli altri tre set. Per Berrettini ostacolo Holger Rune (testa di serie numero 13) al secondo turno.
Bella affermazione di Lorenzo Sonego che ha sconfitto in quattro set, al termine di una partita intensa e spettacolare, Stan Wawrinka. Il tennista torinese, al secondo turno, se la vedrà con l’astro nascente del tennis brasiliano, Joa Fonseca. Il 18enne sudamericano ha avuto la meglio in tre set di Andrey Rublev (numero 9 del seeding), grazie ad una prestazione impeccabile.
Nulla da fare, infine, per Luca Nardi sconfitto, al quinto set, dal canadese Diallo e per Flavio Cobolli, ko per mano dell’argentino Etcheverry.
I risultati degli italiani
Singolare maschile
Berrettini b. Norrie 6-7 (4), 6-4, 6-1, 6-3
Diallo b. Nardi 6-7 (1), 7-6 (3), 5-7, 6-1, 6-2
Musetti b. Arnaldi 7-6 (4), 4-6, 7-6 (5), 6-3
Sonego b. Wawrinka 6-4, 5-7, 7-5, 7-5
Etcheverry b. Cobolli 6-7 (8), 6-3, 7-5, 6-1
Singolare femminile
Paolini b. Wei 6-0, 6-4