È di due vittorie e due sconfitte il bottino dei tennisti italiani impegnati nei tornei sull’erba di Stoccarda e s’Hertogenbosch.
Cominciamo dal torneo tedesco. Il primo azzurro a scendere in campo è stato Lorenzo Musetti, numero 5 del seeding, che ha avuto la meglio del francese Giovanni Mpetshi Perricard grazie a due tie brek (entrambi vinti con il punteggio di 11 a 9) dopo due ore di match. Gara “on serve” con l’azzurro bravo a giocare meglio nei momenti decisivi e a fronteggiare, con successo due palle set nel primo tie break e una nel secondo.
Agli ottavi, Musetti affronterà il tedesco Koepfer che ha eliminato il cinese Zhang.
Ottimo anche il ritorno in campo, dopo due mesi di inattività, di Matteo Berrettini che ha sconfitto il russo Roman Saffiulin, numero 8 del seeding, dopo quasi tre ore di un match combattutissimo e vinto dal tennista romano (che agli ottavi affronterà il canadese Shapovalov) con il punteggio di 7-6 (8), 5-7, 7-5.
Nulla da fare, invece, per Flavio Cobolli battuto per 7-6 (7), 6-3 dal tedesco Struff.
Gli ottavi di finale
Gasquet-Naskashima
Rinderknech-Struff
Tiafoe-Hanfmann
Giron-Draper
Musetti-Koepfer
Medjedovic-Bublik
Berrettini-Shapovalov
Duckworth-Shelton
In Olanda, a s’Hertogenbosch, il secondo e ultimo italiano in gara, Stefano Napolitano ha issato bandiera bianca nei confronti del francese Mannarino, numero 21 al mondo e testa di serie numero 5 del taballone. L’italiano, dopo aver vinto il primo set 6-3 ha ceduto gli altri due per 6-7 (5), 6-2. Un peccato per Napolitano che si è trovato avanti di un set e di due break nel secondo e palla del 5 a 1, ma ha finito per perdere il set al tie break e poi mollare la prese nella terza e decisiva partita.
Gli ottavi di finale
De Minaur-Bergs
Bautista-Raonic
Humbert-Fils
Brouwer-Mannarino
Griekspoor-McDonald
Vukic-Khachanov
Korda-Nardi
Popyrin-Paul