Jack Draper a Stoccarda e Alex De Minaur a s’Hertogenbosch sono i vincitori dei due tornei Atp 250 che si sono disputati sui campi in erba, in preparazione allo Slam più atteso dell’anno, vale a dire Wimbledon.
In Germania, Draper ha sconfitto, in finale, Matteo Berrettini che si è fermato a due punti dal successo. Il tennista italiano, dopo aver vinto il primo set con il punteggio di 6-3 (break decisivo al quarto game), si è trovato avanti 5 a 4 nel tie break del secondo set, ma ha subito tre punti di fila dal giocatore britannico che ha allungato il match al terzo set, nel quale Berrettini ha accusato anche un po’ di stanchezza, non ha sfruttato una palla break nel sesto game, per cedere il servizio nel gioco successivo e perdere 6-4 dopo poco più di due ore di gioco (3-6, 7-6, 6-4 lo score in favore di Draper).
Berrettini, quindi, non riesce a conquistare il terzo titolo personale a Stoccarda ma, al termine di un’ottima settimana, da lunedì sarà numero 65 al mondo, mentre Draper toccherà la 30esima posizione.
A s’Hertogenbosch, Alex De Minaur fa valere la legge del più forte e ha la meglio, in finale, di Sebastian Korda in due set, con il punteggio di 6-2, 6-4. Partita sempre in mano al tennista australiano che ha impiegato un’ora e mezza per avere ragione di un Korda non apparsa in giornata di grazia.