Un’altra settimana intensa di tennis sull’erba in preparazione allo Slam più atteso dell’anno, vale a dire Wimbledon.
Si gioca a Londra, sugli storici campi del Queen’s e in Germania ad Halle, mentre le ragazze sono impegnate a Birmingham.
All’Atp 500 di Halle, la testa di serie numero 1 del seedingè Jannik Sinner che, domani (martedì 18 giugno), affronterà l’olandese Tallon Griekspoor, mentre Matteo Berrettini, reduce dalla finale di Stoccarda, se la vedrà con Alex Michelsen.
Oggi, intanto, Lorenzo Sonego ha sconfitto, dopo un doppio tie break, il serbo Kecmanovic. Al secondo turno, il tennista torinese affronterà il vincitore del derby tedesco tra Oscar Otte e Alexander Zverev, numero 4 al mondo e testa di serie numero 2 del seeding.
Nulla da fare, invece, per Flavio Cobolli che è stato battuto, al termine di un match ben giocato, dal polacco Hurkacz con il punteggio di 7-5, 7-6.
L’altro italiano in tabellone è Luciano Darderi che se la vedrà con il tedesco Struff.
Al Queen’s, invece, la prima testa di serie è Carlos Alcaraz. I tabellone due azzurri. Lorenzo Musettti che, domani, affronterà la seconda testa di serie del seeding, Alex De Minaur, reduce dalla vittoria di s’Hertogenbosch, e Matteo Arnaldi che affronterà il francese Ugo Humbert.
Ottimo l’esordio al Wta 250 di Birmingham per Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti. La tennista marchigiana ha sconfitto la prima la testa di serie numero 1 del seeding e numero 13 al mondo, Jelena Ostapenko, con il punteggio di 6-3, 6-3 e al secondo turno se la vedrà con la statunitense Sloane Stephens che ha battuto, in due set, la cinese Yuan.
Lucia Bronzetti, dal canto suo, ha avuto la meglio, in rimonta, della polacca Magdalena Frech con il punteggio di 2-6, 6-3, 6-4 e, al secondo turno, se la vedrà con Anastasia Potapova che, con un doppio 6-4, ha superato Elina Avanesyan.