Tennis, Atp Cup: la Spagna è la prima finalista

Atp Cup: la Spagna batte la Polonia 2 a 1 e approda in finale

È la Spagna la prima finalista dell’Atp Cup edizione 2022, in corso di svolgimento in Australia. Gli iberici, infatti, hanno battuto la Polonia per 2 a 1 grazie, in particolare, ad uno strepitoso Bautista Agut.
Adesso, gli spagnoli attendono di conoscere il loro avversario che verrà fuori dalla sfida di stanotte fra la Russia, che ha eliminato l’Italia, e il Canada.

Senza il suo numero 2, Kamil Majchrzak (numero 117 al mondo), positivo al covid-19 e grande protagonista nella fase a gironi, la Polonia cede alla Spagna e abbandona i sogni di gloria in questa Atp cup.
Nel primo singolare, lo spagnolo Pablo Carreno Busta ha superato in due set (2-1, 6-1 lo score in 53 minuti) Jan Zielinski, indirizzando la sfida in favore degli iberici.
Nella partita più attesa è toccato a Roberto Bautista Agut (numero 19 al mondo) superare il numero 9 al mondo, Hubert Hurkacz con il punteggio di 7-6, 2-6, 7-6. Nel primo set Bautista era sotto 4 a 1 ed è riuscito a vincerlo al tie break. Partita molto bella, probabilmente, la più belle di tutto il torneo. Nel secondo set Hurkacz ha strappato subito il servizio all’avversario e, giocando un tennis molto aggressivo, lo ha chiuso 6-2
Nell’appassionante terzo set, il tennista polacco si è arreso al tie break dopo aver annullato quattro match point, ma alla fine è stato Bautista ad esultare e portare la Spagna in finale. A risultato ormai acquisito, la coppia polacca Walkow-Zielinski ha sconfitto in rimonta Martinez Ramos-Vinolas, 4-6 6-3 10-6.

Questa notte, a partire dalle 3 ora italiana, la seconda semifinale fra Russia e Canada.
Si comincia con la sfida Roman Safiullin e Denis Shapovalov (match inedito), subito dopo l’attesa gara fra Daniil Medvedev e Felix Auger-Aliassime, infine le coppie di doppio a confronto. Da un lato Medvedev-Safiullin, dall’altro Auger-Aliassime-Shapovalov.