Hubert Hurkacz si è aggiudicato il Masters 1000 di Shangai, battendo, al termine di un’autentica battaglia sportiva, Andrey Rublev al tie break del terzo e decisivo set dopo oltre due ore di gioco, 6-3, 3-6, 7-6 (8) lo score.
Match che ha visto un primo set dominato dal tennista polacco, mentre nel secondo c’è stata la risposta di Rublev che ha così allungato la sfida al terzo set.
Hurkacz ha avuto a disposizione un match point sul 5 a 4 in suo favore, alla risposta, ma non è stato in grado di concretizzarlo e il set si è concluso al tie break, che sembrava pendere dalla parte del tennista russo il quale si è trovato in vantaggio per 5 a 2 e ha avuto a disposizione una palla match sul 6 a 5, annullata da Hurkacz con un ace. Il polacco ha poi chiuso al quarto championship point, approfittando di un diritto in rete del russo.
Per Hurkacz si tratta del secondo Masters 1000 in carriera, il settimo titolo in totale, resta l’amaro in bocca a Rublev che aveva conquistato la finale senza aver perso neppure un set.
Il Wta 500 di Zhengzhou se l’è aggiudicato, in rimonta, la giocatrice di casa, Quinwen Zheng, che ha sconfitto Barbora Krejcikoca con il punteggio di 2-6, 6-2, 6-4, dopo due ore e mezza di gioco, mentre a Hong Kong (Wta 250) si è registrato il trionfo di Leylah Fernandez su Katerina Siniakova per 3-6, 6-4, 6-4. A Seoul (Wta 250) vittoria per Jessica Pegula che ha piegato la resistenza di Yue Yuan per 6-2, 6-3.