Ci sono i nomi dei due finalisti del Masters 1000 di Shangai. Saranno Hubert Hurkacz e Andrey Rublev a contendersi il titolo del torneo cinese.
Nella prima semifinale, il polacco Hurkacz ha vinto con un break per set la sfida contro Sebastian Korda. Partita durata un’ora e un quarto di gioco con Hurkacz che ha sempre avuto il pallino del gioco in mano.
Molto più interessante e affascinante, sotto il profilo tecnico, la seconda semifinale.
Andrey Rublev è riuscito a spuntarla su un Grigor Dimitrov che ha giocato un primo set su liveli altissimi. Il tennista bulgaro ha sciupato quattro palle break nel sesto game sul 3 a 2 in suo favore, per poi perdere il servizio all’undicesimo game, ma riuscire a togliere la battuta a Rublev e allungare la sfida al tie brek. Nel gioco decisivo, molto equilibrato, il primo ad avere un set point è stato Rublev sul 6 a 5, uno lo ha avuto anche Dimitrov sul 7 a 6, ma è stato il russo a chiudere i contro per 9 a 7.
Nel secondo set, dopo un buon inizio di Dimitrov, scappato sul 2 a 0, Rublev ha fatto la voce grossa, infilando cinque game consecutivi per poi completare l’opera 6-3.
Nulla da fare per le due tenniste italiane impegnate nelle semifinali di Hong Kong e Zhengzhou.
Al Wta 250 di Hong Kong, Martina Trevisan è stata sconfitta dalla ceca Katerina Siniakova con il punteggio di 6-4, 6-2. In finale Siniakova affronterà la candese Leylah Fernandez che ha avuto la meglio di Anna Blinkova per 6-2, 7-5.
Al Wta 500 di Zhengzhou, in Cina, Jasmine Paolini è stata battuta dalla padrona di casa Quinwen Zheng per 6-2, 6-3 che, domani, giocherà per il titolo contro Barbora Krejcikova che ha superato per 6-3, 6-0 Daria Kastkina.