Il Classico decide la finale di Supercoppa Spagnola, conquistata dal Barcellona con il risultato finale di 2 a 5 in favore dei blaugrana. Come c’era da aspettarlo il match tra Real Madrid e Barcellona si è dimostrato in tutta la sua frenesia, in un derby che valeva un prezioso trofeo. Un match che nei primi minuti sembrava girare in favore die blancos, ma che non ha tardato ad invertire la rotta divenendo a senso unico in favore del Barcellona.
Il match si apre al 5′ con il gol segnato da uno degli uomini più attesi del match: Kylian Mbappe, che porta subito i Blancos in vantaggio. A riacciuffare il pareggio ci pensa Lamine Yamal, che al 22′ riporta il match in parità. Da qui in poi il match cambia completamente piega: Lewandoski raddoppia porta in vantaggio il Barcellona sullo sviluppo di un calcio di rigore al 36′, lo seguono nel gol Raphinha e Alejandro Balde rispettivamente al 39′ e al 45+10′. Il primo tempo si chiude dunque con il risultato di 1 a 4 in favore del Barcellona, lasciando un peso notevole sulle spalle della squadra di Ancelotti di rientro in spogliatoio.
Nel rientro in campo Raphinha non tarda a firmare la doppietta, siglando il gol del 1 a 5 al 48′. A destabilizzare la situazione, però, arriva l’espulsione di Szczesny al 56′, che lascia il Barcellona in dieci e permette ai Blancos di segnare il loro secondo gol del match al 60′ grazie a Rodrygo. Nonostante la superiorità numerica, però, la squadra di Ancelotti non riuscirà altre volte a trovare la rete, chiudendo il match nel risultato finale di 2 a 5 in favore del Barcellona, che si aggiudica oltre che il derby di Spagna anche la Supercoppa Spagnola.
Il tabellino
Marcatori: 5′ Mbappé (R), 21′ Yamal (B), 36′ Lewandowski (B), 39′ Raphinha (B), 45’+10′ Balde (B), 48′ Raphinha (B), 60′ Rodrygo (R)
Real Madrid (4-2-3-1): Courtois; Lucas Vazquez (52′ Raúl Asencio), Rudiger, Tchouameni (64′ Modric), Mendy (75′ Garcia); Camavinga (46′ Ceballos), Valverde; Rodrygo, Bellingham, Vinicius Junior (75′ Brahim); Mbappé. All. Ancelotti
Barcellona (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Cubarsí, Inigo Martinez (28′ Araujo), Balde; Pedri, Casadó; Yamal (59′ Dani Olmo), Gavi (59′ Iñaki Peña), Raphinha (79′ Ferran); Lewandowski. All. Flick
Arbitro: Jesus Gil Manzano
Ammoniti: Camavinga (R), Iñigo Martínez (B), Rudiger (R), Vinicius Jr (R), Tchouameni (R), Lewandowski (B), Asencio (R), Araujo (B), Raphinha (B)
Espulsi: Szczesny (B)
🏆 ¡El @FCBarcelona_es es el campeón de la #SuperSupercopa!
— LALIGA (@LaLiga) January 12, 2025
¡ENHORABUENA! 💙✨❤️ pic.twitter.com/R4DaZcBFeC