Supercoppa, Napoli-Inter: 0-1, il trofeo è dei nerazzurri

martinez inter

L’Inter ha battuto per 0-1 il Napoli nella finale di Supercoppa Italia tenutasi questa sera a Riyad. Dopo un primo tempo bilanciato, i nerazzurri sono saliti in cattedra nella ripresa, approfittando anche della superiorità numerica dovuta all’espulsione di Simeone. Dopo tante insistenze il gol vittoria lo ha segnato il solito Lautaro Martinez facendo esplodere la festa interista nei minuti di recupero.

Primo tempo

L’avvio di partita è molto equilibrato, le due formazioni si studiano cercando entrambe di preservare il possesso del pallone. La prima vera occasione del match arriva al quarto d’ora, quando Dimarco con un mancino volante dal limite manda la palla fuori di un soffio lasciando di sasso Gollini. Poco dopo Lautaro libera Mkhitaryan scaricandogli un buon servizio per un’altra conclusione da fuori, anche questa però non inquadra lo specchio di porta. Alla mezz’ora Martinez impatta con la testa su un cross di Acerbi mandando ancora sul fondo. Prima della pausa Thuram si aggiunge all’elenco dei tiratori, anche lui con un colpo di testa non sufficientemente preciso per impegnare Gollini.

Secondo tempo

Nella ripresa Kvarastkhelia sporca per la prima volta i guanti di Sommer con il solito tiro a cercare il secondo palo che viene però respinto dallo svizzero. Dopo un’ora di gara il Napoli rimane in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Simeone, che pestando il piede di Acerbi ha rimediato il secondo giallo nel giro di pochi minuti. Al 69′ Calhanoglu lascia partire un destro velenosissimo dalla distanza che si abbassa con un pizzico di ritardo finendo sul fondo. Poco dopo Pavard spizza un cross da corner liberando Thuram alle sue spalle, che impatta la palla con il ginocchio mandando alto da due passi. All’84’ Arnautovic si libera in area e calci in caduta incontrando l’uscita bassa di Gollini. Nel recupero il portiere del Napoli si supera ancora salvando su un tiro ravvicinato di Martinez, che qualche istante dopo riesce a rifarsi scagliando la palla in porta su un invito radente e preciso di Pavard.

Tabellino

Marcatori: 90+1′ Martinez (INT)

NAPOLI (3-4-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Zerbin (dal 58′ Ostigard), Lobotka, Cajuste (dal 74′ Raspadori), Mazzocchi (dal 74′ Mario Rui); Politano (dal 70′ Lindstrom), Simeone, Kvarastkhelia (dal 70′ Gaetano). All. Mazzarri

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij (dal 63′ Carlos Augusto), Acerbi; Darmian, Barella (dal 63′ Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (dall’81’ Sanchez); Martinez (dall’90+3′ Bisseck), Thuram (dall’81’ Arnautovic). All. Inzaghi

Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini