Supercoppa, Milan-Inter: 0-3, trionfo dei nerazzurri

Supercoppa italiana: Milan-Inter 0-3

Un’Inter impeccabile batte nettamente il Milan al «King Fahd International Stadium» di Riyadh e si aggiudica la Supercoppa italiana. Un 3 a 0 che non lascia spazio a repliche o recriminazioni da parte dei rossoneri, scesi in campo con un atteggiamento poco propositivo.
Inter che raggiunge il Milan nella speciale classifica delle Supercoppe con sette successi (in testa c’è la Juventus con nove). Per Simone Inzaghi si tratta della quarta vittoria in questa manifestazione.
Dopo un fase di studio, sono i nerazzurri ad accelerare e trovare quasi immediatamente il vantaggio. Al 10′ è Dimarco a finalizzare una aplendida azione della squadra di mister Inzaghi, despositando in rete un assist perfetto di Barella, scattato sul filo del fuorigioco. L’approccio al match dell’Inter è migliore, ma il Milan ha sui piedi di Leao l’occasione del pari, ma Onana è attento e si oppone al sinistro, per la verità non troppo incisivo, dell’esterno dei rossoneri.
Al 21′ Dzeko raddoppia, trovando l’angolino basso lontano, lasciando di sasso la difesa e il portiere dei rossoneri. Il MIlan è in evidente difficoltà. L’Inter va vicina alla terza rete, ma Tatarusano si oppone prima Dzeko e poi a Dimarco. Nei minuti di recupero Lautaro avrebbe potuto sfruttare meglio l’ennesima chance dalle parti di Tatarusanu, ma si va al riposo sul 2 a 0 per l’Inter.

Il Milan, punto sull’orgoglio, comincia a spron battuto il secondo tempo e, nella prima parte, va vicinissimo al gol che avrebbe potuto subito riaprire il match. Al 4′ azione personale del soliti Leao che calcia con forza dal limite, ma il suo tiro termina di poco alto sulla traversa. All’11’ Bennacer inquadra la porta, ma il suo tiro è centrale e Onana non ha difficoltà ad intervenire.
Al 20′ mister Pioli si cambia 3 uomini. Fuori Kjaer, Diaz e Messias, dentor Kalulu, De Ketelaere e Origi. Anche Inzaghi toglie i due protagonisti del match Dzeko e Barella per Correa e Gagliardini. Al 32′ arrivo il gol che chiude definitivamente il match con una meravigliosa marcatura di Lautaro che sfugge a Tomori e non lascia scampo a Tatarusanu.
Gara in ghiaccio e Inter che gestisce i minuti finali. Dopo 6 minuti di recupero può scattare la festa nerazzurra. Per il Milan prosegue il momento no.

MILAN-INTER 0-3
MARCATORI:
10’ Dimarco, 21’ Dzeko, 77’ Lautaro.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria (79’ Dest), Kjaer (64’ Kalulu), Tomori, Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias (64’ Origi), Diaz (64’ De Ketelaere), Leão; Giroud (79’ Rebic). All. Pioli.
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni (84’ De Vrij); Darmian, Barella (71’ Gagliardini), Calhanoglu (84’ Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (63’ Gosens); Lautaro, Dzeko (71’ Correa). All. Inzaghi.
Arbitro: Maresca.