Supercoppa Italiana, Napoli-Milan: 2-0, azzurri in finale

Supercoppa Italiana, Napoli-Milan 2-0

È il Napoli la prima finalista di questa edizione della Supercoppa Italiana che si disputa al «King Saud University Stadium» di Riad.
I partenopei, nella prima semifinale, hanno sconfitto con il punteggio di 2 a 0 il Milan, grazie alle reti, una per tempo di Neres e Hojlund.
Successo meritato per gli uomini di Antonio Conte che si prendono la rivincita sui rossoneri che avevano avuto la meglio nel match di campionato.
Il Napoli, adesso, attende di conoscere l’avversario che, lunedì sera, gli contenderà il titolo: sarà una fra Inter e Bologna che si affronteranno venerdì sera.

Primo tempo
Partita equilibrata nella parte centrale con le due squadre che si studiano ma che, al tempo stesso, provano a superarsi.
Il primo a provarci è il Napoli con un tiro centrale di Elmas bloccato centralmente da Maignan. Risponde immediatamente il Milan, ma Milinkovic Savic è attento sul tentativo da due passi di Loftus-Cheek. Al 16′ ci provano i rossonoeri con una conclusione da favorevole posizione di Saelemaekers, ma la sfera termina alta. Poco dopo la mezz’ora è McTominay a sfiorare il palo con un fendente da fuori. Al 35′ un colpo di testa di Rabiot termina alto. mentre due minuti dopo il Milan spreca una ghiotta occasione in ripartenza ma Nkunku colpisce male e manda alto.
Allora il vantaggio lo trova il Napoli. Al 39′ Hojlund sulla sinistra difende bene il pallone e lo mette in mezzo, Maignan si tuffa ma svirgola clamorosamente permettendo a Neres di buttarla dentro praticamente a porta vuota. Maignan si riscatta poso dopo mettendo in angolo un sinistro di Hojlund. Sul punteggio di 1 a 0 si va al riposo.

Secondo tempo
Nella ripresa, il Milan non riesce a impensierire più di tanto i partenopei e neanche il successivo ingresso di Modric migliorerà la situazione.
Anzi è il Napoli a rendersi pericoloso prima con Rrahmani che impegna severamente Maignan e poi trovando il raddoppio al 19′ con lo Hojlund. Chirurgico il suo sinistro in diagonale che beffa Maignan, il quale, probabilmente, poteva fare qualcosa in più.
La reazione del Milan non è di quelle veementi e i partenopei si difendono con ordine. A tre minuti dalla fine, McTominay fallisce il tris calciando forte ma alto.
Vince il Napoli che lunedì proverà a mettere le mani sulla Supercoppa.

NAPOLI – MILAN 2-0
MARCATORI:
39′ Neres, 64′ Hojlund.
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano (77′ Mazzocchi), Lobotka, McTominay, Spinazzola (82′ Gutierrez); Neres (88′ Vergara), Hojlund (82′ Lucca), Elmas (77′ Lang). All. Conte.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter (68′ Fofana), Pavlovic; Saelemaekers (68′ Athekame), Loftus-Cheek, Jashari (75′ Modric), Rabiot, Estupinian; Nkunku, Pulisic. All. Allegri.
Arbitro: Zufferli.