Supercoppa Italiana: Napoli-Fiorentina 3-0, azzurri in finale

napoli

Si è appena conclusa la prima semifinale di Supercoppa Italiana tra Napoli e Fiorentina, a vincere sono gli azzurri grazie a Simeone e Zerbin, quest’ultimo autore di una doppietta. Partita che ha vissuto diverse fasi, dal vantaggio partenopeo, al calcio di rigore fallito dalla Viola con Ikonè. Poi nel finale sono arrivati i due gol di Zerbin che hanno mandato gli uomini di Mazzarri alla finalissima di Supercoppa dove affronteranno i vincenti di Inter-Lazio.

PRIMO TEMPO – Al 10′ Politano riceve palla da Mazzocchi, si accentra e fa partire una conclusione di potenza dal limite. Palla toccata da Terracciano e deviata in angolo. Al 22′ arriva il vantaggio del Napoli con Simeone. Grande ripartenza del Napoli con Juan Jesus che da metà campo serve un delizioso pallone in profondità per Simeone, l’argentino entra in area e colpisce in diagonale. Alla mezz’ora arriva il pareggio della Fiorentina che trova il gol con Beltran, ma La Penna ferma tutto per una posizione di fuorigioco di Bonaventura. Al 43′ la Fiorentina conquista un calcio di rigore, sul dischetto si presenta Ikonè che manda alto sulla traversa. Fine primo tempo: Napoli 1 Fiorentina 0.

SECONDO TEMPO – Al 52′ Kvaratskhelia serve Cajuste al limite, conclusione di destro, palla alta sopra la traversa. Al 65′ clacio di punizione per il Napoli quasi dall’altezza della bandierina, crossa in area Politano, Nzola è il primo ad arrivarci e devia in angolo. La partita cala d’intensità. Il Napoli ne approfitta e gestisce la partita tenendo a distanza la Fiorentina. All’84’ arriva il raddoppio del Napoli con Zerbin. Di Lorenzo spizza di testa da calcio d’angolo, Zerbin prende il tempo a Parisi e sotto porta devia in rete. All’86’ arriva il terzo gol del Napoli con lo stesso Zerbin che mette a segno una doppietta che lancia il Napoli in finale. Finisce così, Napoli 3 Fiorentina 0.

TABELLINO NAPOLI FIORENTINA 3-0

Marcatori: (22′ Simeone, 84′, 87′ Zerbin)

NAPOLI (3-4-2-1): Gollini 6; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5, Juan Jesus 6,5; Mazzocchi 6,5 (81′ Zerbin 8), Lobotka 6,5, Cajuste 6 (77′ Gaetano 6), Mario Rui 6 (72′ Ostigard 6); Politano 6 (72′ Lindstrom 6), Kvaratskhelia 6 (72′ Zielinski 6); Simeone 7. All. Mazzarri


FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Kayode 5, Milenkovic 5, Martinez Quarta 5 (88′ Faraoni sv), Biraghi 5 (67′ Parisi 5,5); Arthur 5, Duncan 5; Ikoné 4 (57′ Nzola 5,5), Bonaventura 5,5 (88′ Barak sv), Brekalo 5 (57′ Sottil 5,5); Beltran 6. All. Italiano