Il Napoli vince la Supercoppa italiana 2025 e lo fa con pieno merito. Dopo aver eliminato il Milan in semifinale, gli azzurri non lasciano scampo nemmeno al Bologna. Emiliani superati nettamente per 2-0 in una gara quasi senza storia con la squadra di Conte capace di dominare nell’arco dei novanta minuti e sprecando anche tante occasioni per aumentare il gap nel punteggio. Alla fine è la serata di David Neres che realizza una doppietta e si dimostra il vero trascinatore di questo Napoli a prescindere dalle assenze ed infortuni. Adesso la testa torna al campionato per proseguire la corsa scudetto.
Primo tempo: La gara parte con buona intensità. Al 5′ proteste del Bologna per un intervento su Cambiaghi in area di rigore, l’arbitro fa proseguire. All’11’ prima occasione del match: McTominay verticalizza per Elmas che cerca il primo palo ma Ravaglia è pronto. Tre minuti dopo Di Lorenzo sfonda a destra e mette dentro un cross pericoloso respinto dalla difesa emiliana. Poco dopo Ravaglia blocca il tentativo di Elmas centrale. Il Napoli controlla il gioco mentre il Bologna non riesce ad uscire. Superata la mezz’ora, McTominay prova un tiro cross che Ravaglia riesce ancora a deviare. L’estremo difensore si conferma in gran forma, proprio contro l’Inter, e chiude tutto su Spinazzola dopo l’azione orchestrata da Neres ed Hojlund. Al 39′ il Napoli trova il vantaggio meritato: Neres riceve da rimessa laterale e trova un tiro a giro di sinistro splendido ed imparabile. Al 44′ primo giallo del match per Heggem. Dopo un minuto di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi.
Secondo tempo: si riparte con una novità in casa Bologna. Dentro Moro per Odgaard. L’avvio, però, è di chiara marca azzurra per provare a chiudere la pratica. Al 47′ Hojlund si libera sul destro e calcia trovando la parata di Ravaglia in angolo. Sul corner stesso, Politano pesca la testa di Rrahmani che colpisce centralmente. Al 50′ giallo per Cambiaghi. Quattro minuti dopo sinistro di Hojlund che Ravaglia blocca. Lo squillo del Bologna arriva poco dopo con Orsolini che pesca Ferguson ma Milinkovic blocca. Sul ribaltamento di fronte, il 2-0 è per la squadra di Conte: errore difensivo grave di Ravaglia e Lucumì con Neres che ruba palla e deposita in rete. Al 65′ Napoli vicino al tris con Neres che non arriva di pochissimo al goal ed alla tripletta personale. Al 67′ tiro ancora di Hojlund largo. A venti minuti dal termine arrivano i primi cambi. Mister Conte inserisce Lang e Gutierrez per Spinazzola ed Elmas. Risponde Italiano con Rowe e Dallinga per Cambiaghi e Ferguson. Al 70′ altro grave errore difensivo del Bologna con Hojlund che per poco non ne approfitta. Due minuti dopo Politano va vicino al goal con il tiro da fuori. Tra il 75′ ed il 77′ si accende Rowe: prima il tiro a giro termina fuori, dopo calcia alto su sponda di Castro. Al 78′ giallo anche per Holm. Un minuto dopo esce il mattatore Neres per Mazzocchi. Al 79′ McTominay cerca la rovesciata con scarsa fortuna, poi Politano fa fallo tattico per evitare il contropiede e si becca il giallo. Mister Italiano esaurisce i cambi a dieci minuti dal termine: dentro Immobile e Dominguez per Castro ed Orsolini. Conte all’83’ è costretto a sostituire Juan Jesus infortunato con Buongiorno. All’87’ il Napoli si divora ancor ail tris con Politano che sbaglia a porta vuota su assist di Gutierrez. Vengono concessi quattro minuti di recupero e le emozioni non mancano. Al 93′ Lang lanciato in contropiede da Politano manda sull’esterno della rete. Risponde Rowe con il suo terzo tiro del match ma con poca fortuna. Allo scadere Pobega prova il sinistro ma senza trovare la rete della bandiera. Poco dopo arriva il triplice fischio che fa partire la festa azzurra.
Il Tabellino
Napoli – Bologna 2-0
Marcatori: 39′ Neres, 57′ Neres
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (84′ Buongiorno); Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola (68′ Gutierrez); Neres (78′ Mazzocchi), Elmas (68′ Lang ); Hojlund. All. Conte.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumi, Miranda; Ferguson (69′ Dallinga), Pobega; Orsolini (80′ Dominguez), Odgaard (46′ Moro), Cambiaghi (68′ Rowe); Castro (79′ Immobile). All. Italiano.
Arbitro: Colombo
Ammoniti: 44′ Heggem, 50′ Cambiaghi, 77′ Holm, 79′ Politano
Semifinale e Finale. Stesso minuto: 39’. ⏰🇧🇷 #EASPORTSFCSupercup #NapoliBologna pic.twitter.com/lnXK3WvBzW
— Lega Serie A (@SerieA) December 22, 2025