Fra poche ore si scoprirà il nome delle vincitrice della Supercoppa italiana, con Napoli e Bologna pronte a contendersi il trofeo detenuto dal Milan. Alla vigilia della sfida di Riyadh ha parlato in conferenza stampa Vincenzo Italiano, che già ha fatto trionfare i rossoblù in Coppa Italia al termine della scorsa stagione.
“Roberto Baggio ci ha dato la spinta nella finale di Coppa Italia. E quella spinta è servita per dare qualcosa in più per arrivare qua – ha dichiarato l’allenatore felsineo – Dobbiamo avere altre spinte, perché ci teniamo tantissimo. Abbiamo avuto la capacità di arrivare in finale, che è una partita storica per tutta Bologna e la stiamo preparando nel migliore dei modi. Stiamo recuperando le energie, la stiamo preparando bene sotto l’aspetto mentale. Dobbiamo prepararci sotto tutti i punti di vista. Ci serve una grande partita. Baggio l’ho incontrato prima della finale ed è un grandissimo tifoso del Bologna, che gli è rimasta dentro”.
Poi ha aggiunto: “Oltre alla parte fisica, conta la testa e dobbiamo stare dentro la partita per tutti e 90 i minuti. Con l’Inter abbiamo preso gol dopo un minuto, ma siamo risaliti. Dobbiamo essere al top della condizione psicofisica e rimanere attaccati alla dinamica della partita. La crescita dell’anno precedente, la Coppa Italia, la Champions, la semifinale di venerdì sono cose che ci danno consapevolezza. “È la mia prima finale di Supercoppa e c’è emozione da parte dello staff. Ogni partita è diversa, non si prepara una cosa uguale all’altra. Ci sono dinamiche sempre diverse anche contro lo stesso avversario. Dobbiamo pensare di dare gioia a noi, al nostro pubblico, alla nostra società. Quello è, quando arrivi ad una finale. A livello mentale cambia tutto perché ogni minimo errore può generare rimpianti”.
Final touches 👨🏫#EASPORTSFCSupercup #WeAreOne pic.twitter.com/Vrj0cudRzR
— Bologna FC 1909 (@Bolognafc1909) December 21, 2025