Si aprono con la vittoria dell’Inter ai danni dell’Atalanta le Final Four di Supercoppa italiana a Riad. La squadra di Inzaghi, dopo un primo tempo a reti inviolate ma con tante occasioni create, è riuscita a imporsi grazie alla doppietta firmata da Dumfries nella ripresa. Sfuma, dunque, il sogno di conquistare un altro trofeo per gli orobici dopo quello alzato in finale di Europa League. I nerazzurri affronteranno Juventus o Milan nella gara che assegna il titolo. Di seguito le parole dei protagonisti dopo il novantesimo.
Inzaghi: “Non c’è stata partita contro un avversario di valore”
“Sono stati bravissimi, non c’è stata partita contro un avversario di assoluto valore. Volevamo questa finale e l’abbiamo ottenuta, ho fatto i complimenti ai ragazzi per questa partita di concentrazione e di tecnica”. Questo il commento a caldo di Inzaghi, che ha aggiunto: “Stasera fare appunti a questi ragazzi non mi riesce, poi rivedrò la gara. Sono molto soddisfatto, con tutte queste partite non è mai semplice. Con corsa, aggressività e determinazione, questi ragazzi hanno messo in campo tutto. Siamo andati al di là di qualsiasi aspettativa. Come sta Thuram? Non so ancora dirlo, aveva un problemino e mi ha detto che sentito indurire l’adduttore. Mancano quattro giorni, vedremo insieme allo staff se sarà disponibile per la finale”.
Dumfries: “Felice per i goal, ma il focus è sulla finale”
“Sono davvero felice di avere segnato queste due reti – ha detto il match scorer Dumfries – Credo non sia il mio ruolo, ma sono davvero felice e ora il focus si sposta sulla prossima gara, che è una finale. In finale altro gol o assist per Lautaro? Magari un altro gol, Lautaro ne ha fatti tanti… Al momento meno ma è un grande giocatore e lavora tanto, ovviamente mi piacerebbe fare un assist per lui. Ma deve ricordare che è un grande giocatore e non deve preoccuparsi di questo momento. Juventus o Milan? Sono due grandi club, due squadre storiche. Abbiamo pareggiato con entrambe in campionato e dobbiamo cercare di fare di meglio”.
Gasperini: “Qualche difficoltà, ma siamo stati anche sfortunati”
“Scelte diverse? Abbiamo parecchi giocatori, abbiamo fatto una striscia in campionato molto impegnativa ed era il momento giusto per verificare dei giocatori che non hanno giocato molto dall’inizio. Giocavamo contro l’Inter, era il momento giusto per valutare”. Così ha parlato il tecnico orobico Gasperini a margine. “Risposte? Buone. Abbiamo avuto qualche difficoltà nei disimpegni, perdendo qualche palla pesante soprattutto nel primo tempo. Nel secondo però abbiamo creato qualche situazione da gol e ci sono stati degli episodi un po’ sfortunati. Non ho snobbato niente, abbiamo cercato di vincere e trovato una squadra molto forte. Qualche errore di troppo l’abbiamo fatto, ma nei novanta minuti abbiamo creato diverse situazioni”.