Ci sono voluti i tiri di rigore per permettere al Manchester City di mettere le mani sulla Supercoppa Europea, il primo trofeo internazionale della nuova stagione, disputatosi «Georgios Karaiskakis Stadium» di Atene. Battuto un orgoglioso Siviglia che aveva sperato di ottenere il successo, soprattutto dopo aver trovato il vantaggio al 25′ del primo tempo con un bel colpo di testa di En-Nesyri.
Partita tiratissima, con il Manchester City che ha trovato parecchie difficoltà e non è riuscito a giocare il suo miglior calcio, merito anche di un Siviglia ben disposto in campo.
Nella ripresa, i Citizen la pareggiavano con un’incornata di Palmer che beffava Bounou.
Ai rigori gli inglesi cominciavano bene con Haaland e non fallivano neppure un penalty. Il Siviglia sbagliava l’ultimo con Gudelj che timbrava la traversa, facendo scattare i festeggiamente del City. Per la formazione inglese si tratta della prima Supercoppa Europea della storia, mentre Pep Guardiola mette in bacheca il 36esimo trofeo nella sua splendida carriera di allenatore.
MANCHESTER CITY-SIVIGLIA 1-1 (6-5 dcr)
MARCATORI: 25′ En-Nesyri, 63′ Palmer.
SEQUENZA RIGORI: Haaland (gol), Ocampos (gol), Alvarez (gol), MIr (gol), Kovacic (gol), Rakitic (gol), Grealish (gol), Montiel (gol), Walker (gol), Gudelj (sbagliato).
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Akanji, Gvardiol, Aké; Rodri, Kovacic; Palmer (85′ Alvarez), Foden, Grealish; Haaland. All.: Guardiola.
SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Jesus Navas (82′ Montiel), Badé, Gudelj, Acuna; Jordan, Rakitic; Ocampos, Oliver Torres (74′ Juanlu), Lamela (90’+3 Suso); En-Nesyri (90’+3 Mir). All.: Mendilibar.
ARBITRO: Letexier.