Il Real Madrid si aggiudica la sesta Supercoppa Europea della sua storia e stacca, nella speciale classifica, Barcellona e Milan ferme a quota cinque.A Varsavia i blancos hanno sconfitto un’orgogliosa Atalanta battuta per 2 a 0.
Orobici che hanno tenuto bene un tempo, giocando alla pari con i madrileni per poi cadere nella ripresa sotto i colpi di Valverde e Mbappé.
Primo tempo
Atalanta che, come detto, ha giocato un buon primo tempo, tenendo testa ai galacticos allenati da Carlo Ancelotti.I nerazzurri, nonostante le assenze si sono ben disimpegnati, hanno tenuto bene il campo e sono andati vicino al vantaggio al 23′ quando su un traversone di De Roon, Militao ci mette la testa e la sfera si stampa sull’incrocio dei pali alla destra di Cortois. Real Madrid che, in pieno recupero, pareggia il conto dei legni, colpendo una clamorosa traversa con Rodrigo che, da favorevole posizione, spara sulla parte alta della traversa a colpo sicuro.
Secondo tempo
La ripresa comincia con una clamorosa occasione per l’Atalanta. Ci vuole un super intervento di Courtois per mandare in corner un colpo di testa ben indirizzato di Pasalic. Poco alla volta, però, il Real prende campo e, al 14′, trova la rete che indirizza la partita in favore dei madrileni. Vinicius sulla sinistra con un gioco di prestigio fa secco Djimisti e serve Valverde che, da due passi, non può sbaliare. L’Atalanta accusa il colpo e, poco dopo, subisce il raddoppio. Ancora una volta l’azione del Real parte da una palla rubata e si conclude con un assist al bacio di Bellingham che permette a Mbappé di mandare la sfera sotto l’incrocio per la rete del 2 a 0 che, di fatto, chiude il match.
Nel resto della gara, i madrileni vanno in gestione e tengono a distanza a cui va dato l’onore delle armi.
REAL MADRID-ATALANTA 2-0
MARCATORI: 59′ Valverde, 68′ Mbappé.
REAL MADRID (4-3-1-2): Courtois; Carvajal (89′ Lucas Vazquez.), Militao, Rudiger, Mendy; Valverde, Tchouameni, Bellingham (89′ Dani Ceballos); Rodrygo (76′ Modric), Mbappé (83′ Brahim Diaz), Vinícius Junior (89′ Guler). All. Ancelotti.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien (90′ Palestra), Kolasinac (71′ Bakker); Zappacosta (63′ Godfrey), De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (90′ Manzoni); De Ketelaere (62′ Retegui), Lookman. All. Gasperini.
ARBITRO: Schärer (Svizzera)