In Spagna il primo trofeo del 2023 se lo contenderanno Real Madrid e Barcellona, che questa sera ha battuto il Betis ai rigori nella semifinale di Supercoppa. Dopo il vantaggio firmato da Lewandowski sul fine della prima frazione, Fekir ha rimesso il punteggio in parità nella ripresa. Ai supplementari botta e risposta tra Fati e Moron, che hanno fissato il risultato sul 2-2. Nella lotteria dei tiri dal dischetto, poi, la squadra di Xavi ha avuto la meglio, staccando il biglietto per l’ultimo atto del torneo.
L’avvio di gara è tutto di marca blaugrana, ma i tentativi verso la specchio della porta non vanno a buon fine. A metà frazione, il Barcellona troverebbe la rete del vantaggio, scontrandosi però con la segnalazione dell’assistenza per una posizione irregolare. Alla mezzora, un colpo di testa ben indirizzato di Pezzella costringe Ter Stegen a compiere una prodezza. A ridosso del duplice fischio, Lewandowski approfitta di un rimpallo favorevole e sblocca il risultato.
Al rientro in campo, Raphinha si rende pericoloso, mandando sul fondo di pochi centimetri. Anche Dembelè tenta la fortuna, ma spedisce fuori dai pali. Dopo un intervento di Ter Stegen su Rodriguez, al 77′ il Betis pareggia i conti. Henrique suggerisce per Fekir, che piazza la sfera nell’angolino basso. Nei tempi supplementari Ansu Fati prende la mira dal limite e riporta avanti i suoi, ma pochi istanti più tardi Moron timbra il 2-2 con un colpo di tacco da applausi. La sfida si decide ai rigori, dove è fatale l’errore di Carvalho, che condanna i suoi e permette ai catalani di qualificarsi alla finale.
Il tabellino
BETIS-BARCELLONA 4-6 d.c.r. (2-2)
Marcatori: 40′ Lewandowski (BA), 77′ Fekir (BE), 93′ Ansu Fati (BA), 101′ Moron (BE)
Calci di rigore Betis: Willian Jose (goal), Moron (goal), Juanmi (sbagliato), W. Carvalho (sbagliato)
Calci di rigore Barcellona: Lewandowski (goal), Kessie (goal), Ansu Fati (goal), Pedri (goal)
BETIS (4-2-3-1): Bravo; Ruibal (79′ Sabaly), G. Pezzella, Luiz Felipe, Miranda; G. Rodriguez (86′ Guardado), Canales (46′ W. Carvalho); Luiz Enrique, Fekir (91′ Moron), Rodri (81′ Juanmi); Borja Iglesias (67′ Willian Jose). All. Pellegrini
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; S. Roberto (78′ Christensen), Koundé, Araujo, Jordi Alba (79′ Alonso); Gavi (96′ Kessie), de Jong (63′ Busquets), Pedri; Raphina (86′ Ansu Fati), Lewandowski, Dembelé (63′ Torres). All. Xavi
Arbitro: Carlos Del Cerro Grande