Supercoppa di Spagna, Barcellona-Real Madrid 3-2: Raphinha e Lewandowski trascinano i blaugrana

Fonte Foto: @OptaJose

La Supercoppa di Spagna fa tappa nuovamente a Barcellona. I blaugrana infatti sono riusciti a difendere il titolo conquistato nella passata stagione, aggiudicandosi un altro Clasico da brividi a Jedda. Tante emozionii e tanti gol nella gara tra Barça e Real Madrid, finita con uno spettacolare 3-2.

Quattro gol nella prima frazione e poi la quinta e decisiva marcatura siglata nella ripresa da Raphinha. I blaugrana così allungano in testa all’albo d’oro, dove spiccano con 16 successi seguiti proprio dal Real Madrid a 13.

Primo tempo

Partita che si apre nel segno del Real Madrid, che al 14′ prova la conclusione con Vinicius ma para Joan Garcia. La partita si sblocca soltanto al 36′ con un lampo di Raphinha, che calcia dal limite e insacca il vantaggio blaugrana all’angolino. Barça che ha subito due chance per raddoppiare con Lamine Yamal e Fermin Lopez, fermati soltanto dai riflessi di Courtois.

Al 47′ però il Real Madrid trova la forza per reagire, firmando l’1-1 con Vinicius, autore di una grande azione personale conclusa con la rete. Il Barcellona però al 49′ è di nuovo avanti: passaggio illuminante di Pedri per Lewandowski, che in area controlla e non perdona Courtois. Al 51′ la nuova reazione del Real con Goncalo Garcia, che firma il 2-2 con un tiro corretto dalla traversa.

Secondo tempo

Nella seconda frazione il Real Madrid spinge tanto a caccia del sorpasso, soprattutto sfruttando le qualità di Vinicius: il brasiliano al 52′ e al 56′ impegna tantissimo Joan Garcia, che dimostra la propria qualità negando il gol al brasiliano. Al 71′ grande occasione per Yamal, fermato da un attento Courtois. Il Barcellona in ogni caso al 73′ passa in vantaggio nuovamente con Raphinha.

Il brasiliano sfrutta un passaggio di Dani Olmo, firmando il 3-2 con una deviazione. Nel finale la gara si infiamma e al 91′ De Jong viene espulso dopo un grave fallo su Mbappé. Al 95′ occasione per Rashford, che tuttavia calcia fuori. Un minuto dopo Carreras si divora il 3-3, calciando clamorosamente fuori. Al 97′ altra occasione per Asencio, che di testa trova la risposta di Joan Garcia.

Barcellona-Real Madrid 3-2

Marcatori: 36′, 73′ Raphinha, 47′ Vinicius, 49′ Lewandowski, 51′ Garcia

Barcellona (4-2-3-1): Joan Garcia; Kounde, Cubarsi, Eric Garcia (dall’83’ Martin), Balde; De Jong, Pedri; Lamine Yamal (dal 93′ Araujo), Fermin Lopez (dal 66′ Dani Olmo), Raphinha (dall’83’ Rashford); Lewandowski (dal 66′ Ferran Torres). Allenatore: Hans Flick. A disposizione: Ter Stegen, Szczesny, Bardghji, Bernal, Casado, Marques.

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Valverde (dal 68′ Arda Guler), Asencio, Huijsen (dal 76′ Alaba), Carreras; Camavinga (dall’82’ Ceballos), Tchouaméni, Bellingham; Vinicius (dall’82’ Mastantuono), Goncalo Garcia (dal 76′ Mbappé), Rodrygo. Allenatore: Xabi Alonso. A disposizione: Lunin, Carvajal, Fran Garcia, Jimenez, Pitarch, Rudiger.

Ammoniti: Asencio, Eric Garcia, Valverde, Carreras, Pedri

Espulsi: De Jong