Sullo storico tracciato di Magny-Cours in Francia, la Superbike vive un weekend davvero elettrizzante. Tutto in bilico per la notizia inaspettata della vigilia. A saltare le due gare in programma c’è il leader e campione del mondo Razgatlioglu. Il turco, caduto durante le prove libere, è stato costretto a rinunciare a competere. L’incidente davvero duro ed impressionante lo ha messo fuori dai giochi e, dopo gli esami clinici e strumentali, è stato dichiarato non idoneo all’attività agonistica immediata. Una situazione che certamente può favorire una riapertura della corsa al titolo.
In Gara 1, allora, grande protagonista è stata la pioggia. Le cattive condizioni metereologiche hanno messo fuori gioco un numero impressionante di piloti. Alla bandiera a scacchi, dopo ventuno giri, ben nove motociclisti sono risultati ritirati e non hanno concluso la prima gara del weekend. Tra questi anche gli italiani Bulega, Locatelli oltre a Rea. Ad aggiudicarsi il primo atto francese è stato l’olandese Van der Mark capace di battere con un discreto margine Bautista e Petrucci che hanno completato il podio. Ottima prova anche di Iannone capace di chiudere al quinto posto.
Per quanto riguarda le qualifiche corse al mattino, in vista anche di gara 2 in programma domani, la pole position è stata di Lowes davanti a Bulega e Redding.
La classifica di Gara 1
- Van der Mark
- Bautista
- Petrucci
- Redding
- Iannone
- Lecuona
- Vierge
- Locatelli
- Rinaldi
- Delbianco
- Bassani
- Gerloff
- Lowes S. – Ritirato
- Gardner – Ritirato
- Lowes A. – Ritirato
- Ray – Ritirato
- Mackenzie – Ritirato
- Oettl – Ritirato
- Bulega – Ritirato
- Rea – Ritirato
- Lopes – Ritirato
La classifica delle qualifiche
- Lowes – 1:51:946
- Bulega
- Redding
- Gerloff
- Van der Mark
- Vierge
- Bassani
- Rea
- Locatelli
- Petrucci
- Mackenzie
- Ray
- Gardner
- Iannone
- Rinaldi
- Oettl
- Bautista
- Delbianco
- Lecuona
- Lopes
- Lowes S.
- Rabat