Superbike, GP Francia: Van der Mark vince gara 1

WorldSBK

Sullo storico tracciato di Magny-Cours in Francia, la Superbike vive un weekend davvero elettrizzante. Tutto in bilico per la notizia inaspettata della vigilia. A saltare le due gare in programma c’è il leader e campione del mondo Razgatlioglu. Il turco, caduto durante le prove libere, è stato costretto a rinunciare a competere. L’incidente davvero duro ed impressionante lo ha messo fuori dai giochi e, dopo gli esami clinici e strumentali, è stato dichiarato non idoneo all’attività agonistica immediata. Una situazione che certamente può favorire una riapertura della corsa al titolo.

In Gara 1, allora, grande protagonista è stata la pioggia. Le cattive condizioni metereologiche hanno messo fuori gioco un numero impressionante di piloti. Alla bandiera a scacchi, dopo ventuno giri, ben nove motociclisti sono risultati ritirati e non hanno concluso la prima gara del weekend. Tra questi anche gli italiani Bulega, Locatelli oltre a Rea. Ad aggiudicarsi il primo atto francese è stato l’olandese Van der Mark capace di battere con un discreto margine Bautista e Petrucci che hanno completato il podio. Ottima prova anche di Iannone capace di chiudere al quinto posto.

Per quanto riguarda le qualifiche corse al mattino, in vista anche di gara 2 in programma domani, la pole position è stata di Lowes davanti a Bulega e Redding.

La classifica di Gara 1

  1. Van der Mark
  2. Bautista
  3. Petrucci
  4. Redding
  5. Iannone
  6. Lecuona
  7. Vierge
  8. Locatelli
  9. Rinaldi
  10. Delbianco
  11. Bassani
  12. Gerloff
  13. Lowes S. – Ritirato
  14. Gardner – Ritirato
  15. Lowes A. – Ritirato
  16. Ray – Ritirato
  17. Mackenzie – Ritirato
  18. Oettl – Ritirato
  19. Bulega – Ritirato
  20. Rea – Ritirato
  21. Lopes – Ritirato

La classifica delle qualifiche

  1. Lowes – 1:51:946
  2. Bulega
  3. Redding
  4. Gerloff
  5. Van der Mark
  6. Vierge
  7. Bassani
  8. Rea
  9. Locatelli
  10. Petrucci
  11. Mackenzie
  12. Ray
  13. Gardner
  14. Iannone
  15. Rinaldi
  16. Oettl
  17. Bautista
  18. Delbianco
  19. Lecuona
  20. Lopes
  21. Lowes S.
  22. Rabat