Superbike, gara-2 Mandalika: Bautista campione del mondo

Superbike: Bautista campione del mondo

Il 37enne Alvaro Bautista è campione 2022 di Superbike. Il pilota spagnolo, quindi, riporta in casa Ducati il titolo piloti dopo ben undici anni di attesa. A Mandalika, il secondo posto in gara-2 fa esultare Bautista e il suo team.
Dopo gara-1, vinta da Razgatlioglu, al pilota turno non basta il week-end perfetto per rimandare ogni discorso in Australia. Splendida prova nella Superpole Race, in cui il turco s’impone davanti a Rea, ad un ottimo Andrea Locatelli, con Bautista che si accontenta del quarto posto. Successo anche in gara-2 con una partenza che vede un testa a testa Rea-Razgatlioglu e con Bautista che fronteggia Locatelli.
Razgatlioglu prende la vetta di gara-2, mentre alla lunga Bautista infila Rea e mantiene la seconda posizione. Il pilta spagnolo riesce anche ad andare al comando, ma Razgatlioglu reagisce e si riporta al primo posto. Finisce così, con il turco che conquista il successo ma abdica in favore di Bautista. Il pilota iberico, quindi, può dare sfogo a gioia e festeggiamenti per la meritata vittoria del Mondiale piloti, con un round di anticipo sulla fine della stagione (si correrà in Australia settimana prossima).

Classifica piloti (top five)
1) Bautista 553
2) Razgatlioglu 487
3) Rea 450
4) Rinaldi 279
5) Locatelli 245