Speciale Capodanno: il 2021 dell’Atalanta

atalanta

Considerarla una big della Serie A? Forse manca ancora uno step ulteriore ma è indubbio che l’Atalanta rappresenti una solida realtà del nostro calcio. Da sorpresa, nel corso degli ultimi anni, la Dea ha valorizzato a pieno un progetto societario che è andato avanti ben oltre il rettangolo verde. Dagli investimenti sul settore giovanile fino allo scouting in giro per il mondo passando sulla scelta infrastrutturale e l’accordo con il Comune di Bergamo per lo stadio. La famiglia Percassi ha fatto centro e per questo motivo oggi si può parlare di Atalanta in Champions League, Atalanta candidata per lo scudetto ed Atalanta anche regina del calciomercato in alcuni casi. Fino a pochi anni fa sembrava impossibile che una società come quella nerazzurra potesse permettersi un colpo da oltre venti milioni nel mercato di gennaio: eppure è già realtà con l’acquisto di Boga dal Sassuolo in questa finestra di mercato.

L’ultima ciliegina di un 2021 da grande protagonista specialmente in Champions League. Non vanno dimenticate le grandi notte europee di una squadra vicina anche all’eliminare il PSG. Tuttavia il brusco risveglio ha comportato l’eliminazione ai gironi quest’anno e la retrocessione in Europa League. A mente serena l’Atalanta ha pagato un po’ di mancanza d’esperienza e non la forza superiore degli avversari. Contro il Manchester United all’andata ed al ritorno e contro lo Young Boys la squadra di Gasperini ha praticamente perso punti vitali in condizioni di risultato favorevoli. Il KO contro il Villarreal, poi, è stato un crollo più emotivo che tecnico. Ma questo è l’unico neo per una squadra che si è candidata nella lotta scudetto ma dovrà consolidare il quarto posto. Manca ancora qualcosa per combattere nell’arco di trentotto giornate, ma la strada intrapresa è quella giusta.

Mister Gasperini è stato riconfermato nonostante qualche problematica di spogliatoio vedi il caso Papu Gomez. Tuttavia la squadra sta dimostrando di aver perso un po’ di lucidità e sicurezza difensiva, confermandosi letale in avanti. Tanto potrebbe succedere in questo mercato invernale tra cessioni e nuovi arrivi. Quel che è certo è che l’Atalanta continuerà a lavorare per confermarsi tra le prime quattro del nostro campionato conquistando un’altra volta la Champions League. Occhio anche all’Europa League che potrebbe diventare un obiettivo concreto. Gasperini si coccola la sua creatura ed il Torino è il prossimo avversario alla ripresa della Serie A.