Speciale Capodanno: il 2021 della Nazionale italiana

il 2021 della nazionale italiana
Foto: NazionaleItaliana/TwitterOfficial

Ancora poche ore e il 2021 passerà agli archivi. Questi momenti sono utili per rivolgere uno sguardo verso ciò si è fatto nei dodici mesi precedenti e stilare un bilancio finale. Sportivamente parlando, per la Nazionale italiana il 2021 ha rappresentato un’annata straordinaria, dal calcio a tutti gli altri sport. Un anno ricco di soddisfazioni e di successi, a partire dal trionfo a Euro 2020 da parte della squadra allenata da Roberto Mancini. Gli azzurri hanno sovvertito qualsiasi pronostico partita dopo partita, compiendo un’impresa che rimarrà impressa negli occhi di tutti, anche perché è arrivata a distanza di cinquantatré anni dall’ultima vittoria in questa rassegna internazionale.

Il cammino dell’Italia all’Europeo è stato pressoché perfetto. Dopo aver trafitto Turchia, Svizzera e Galles durante la fase a gironi, Barella e compagni hanno estromesso una dopo l’altra Austria, Belgio, Spagna e, infine, Inghilterra. Sembrava che la finale nel tempio sacro di Wembley dovesse terminare in disfatta per l’evidente disequilibrio sugli spalti e, invece, dopo 120 minuti e la lotteria dei calci di rigore il Tricolore ha potuto sventolare fiero per la prima volta in questo torneo dal 1968. E solamente pochissime settimane più tardi ci sarebbe stata gloria anche per molti degli atleti che hanno preso parte alle Olimpiadi di Tokyo. Da Jacobs nei 100 metri a Tamberi nel salto in alto, da Palmisano a Dell’Aquila, passando per il quartetto Ganna-Consonni-Lamon-Milan nel ciclismo su pista, per la staffetta 4×100 composta da Patta, Tortu, Jacobs e Desalu, fino a Busà, Stano e alle coppie Banti-Tita e Cesarini-Rodini. A questi si sono poi aggiunte le vittorie dell’Italia di pallavolo sia maschile che femminile nei rispettivi Europei.

Tornando al calcio, i ragazzi di Mancini si sono presentati alle ultime gare di qualificazione ai prossimi campionati del mondo, forse, un po’ appagati. Sta di fatto che gli azzurri hanno mancato l’accesso diretto alla fase finale di Qatar 2022, dovendo così affrontare le due partite secche dei play-off, dove sfideranno la Macedonia del Nord nella prima e la vincente del match tra Portogallo e Turchia nella seconda. Nonostante questa macchia arrivata quasi ai titoli di coda, quello che sta per tramontare è stato un anno meraviglioso per l’Italia.