Speciale Capodanno: il 2021 del Milan

Milan

Finisce il 2021, è tempo di bilanci. Il Milan ha tanto da prendere in considerazione per questi ultimi 365 giorni. Se guardiamo il cammino dei rossoneri possiamo, tirando le somme, fare un bilancio positivo per Pioli e per la sua squadra. Partendo sicuramente dal secondo posto in campionato nella stagione passata, ma soprattutto dal ritorno in Champions League.

E’ cresciuto il Milan, e lo ha fatto soprattutto sul campo e quindi dal punto di vista tecnico e della personalità. Il livello di gioco è decisamente migliorato, Pioli è stato bravo ad affidarsi al carisma di Ibrahimovic per creare un gruppo solido e con la grande voglia di crescere a portare in alto il nome del Milan in Italia e in Europa. In questo 2021 il gap con le grandi in serie A si è assottigliato, tanto da essere considerata, la squadra rossonera, una delle pretendenti più accreditate alla vittoria finale dello scudetto. Se guardiamo al campo, Calabria è probabilmente una delle scoperte più interessanti e sorprendenti. Maldini più volte lo ha considerato il futuro del Milan tanto da dargli la fascia di capitano, una fascia che ha dimostrato di essersi guadagnato con prestazioni maiuscole e con prove ricche di personalità. Conferme importanti sono arrivate da Kjaer, Hernandez, Kessie, Rebic e Leao su tutti. Le piacevole sorprese sono stati sicuramente i vari: Tonali,Tomori, Maignan capace di sostituire alla grande Donnarumma, Brahim Diaz. Il 2021 è stato anche un anno storico per la famiglia Milan e la famiglia Maldini, infatti il 25 settembre 2021, contro lo Spezia, fa il suo esordio con la casacca rossonera Daniel Maldini, figlio di Paolo e nipote di Cesare. Il giovanissimo attaccante, è stato capace anche di segnare al debutto.

Guardando all’aspetto economico, il Milan come società, nel 2021, è stato capace di stringere rapporti importanti con  25 partnership diventando il brand calcistico più forte in Italia, seguito dall’Inter e il Napoli. Insomma un anno di rinascita per il Diavolo rossonero, siamo sicuri che il 2022 potrebbe regalare altrettante soddisfazioni ai tifosi milanisti.