Snowboard cross, Coppa del Mondo: passano alle fase finale Moioli, Sommariva, Visintin, Ferrari e Carpano

alla fase finale della coppa del mondo di snowboard cross volano sommariva, moioli, ferrari
Foto: lorenzosommariva/twitterofficial

Nella giornata di oggi sono andate in scena a Reiteralm, località delle montagne austriache, le qualificazioni della specialità snowboard cross, valide per la penultima tappa dell’edizione corrente della Coppa del Mondo. In gara c’erano ben nove atleti italiani, cinque dei quali sono riusciti a centrare l’accesso alla fase finale.

Nel tabellone femminile si è piazzata in seconda posizione Michela Moioli, che ha chiuso a 1 secondo e 45 centesimi dalla vetta, conquistata dalla britannica Charlotte Bankes. Ha passato il turno anche Caterina Carpano, che ha tagliato il traguardo per quindicesima. Non sono riuscite a raggiungere l’obiettivo, invece, l’altra azzurra Sofia Belingheri, che ha strappato solo il ventunesimo posto, e la campionessa olimpica americana Lindsey Jacobellis.

Nella prova maschile Lorenzo Sommariva ha fatto registrare il secondo miglior tempo, alle spalle del canadese Eliot Grondin, che ha preceduto il genovese di soli sessantaquattro centesimi. Altri due italiani, poi, sono stati capaci di strappare il pass per la fase successiva della competizione. Si tratta di Filippo Ferrari e Omar Visentin, che sono arrivati rispettivamente ventesimo e ventottesimo, entrambi con una sola run disputata. Sono stati eliminati, invece, Michele Godino (35°), Niccolò Colturi (46°) e Luca Abbati (53°), mentre non si è nemmeno presentato ai nastri di partenza Tommaso Leoni. L’appuntamento con le fasi finali del campionato del mondo è fissato per sabato 12 marzo alle ore 11.00, con Moioli, Sommariva e Visentin che nutrono speranze di salire sul podio.