Set mining – sì o no?

Difendere-il-Grande-Buio-in-un-Torneo-Scuola-di-Poker-Stanleybet-Academy-Italia

Conviene davvero fare call con una coppietta nella speranza di fare tris e vincere così un piatto grande (set mining)? Come al solito nel Poker non si ragiona di assoluti ed anche in questo caso la risposta è “dipende”. Vediamo da cosa.

Un po’ di matematica

Le Odds che hai di centrare un tris al Flop con una coppia in mano (punto che in questo caso viene chiamato set) sono di 1 a 7.5, ovvero riuscirai nel tuo intento circa il 12% delle volte.

Questo significa che se decidi di fare call con una coppia bassa al solo scopo di realizzare un set, dovresti aspettarti di vincere almeno 8 volte il tuo investimento iniziale quando ciò accade.

Supponi ad esempio di essere seduto sul bottone con una coppia di 2 e che il giocatore UTG decida di aprire a 3 bui. Il set mining conviene se e solo se ti aspetti che questo investimento ti frutti almeno 24 bui quando centri la tua mano. Ne consegue che se lo stack del tuo avversario è inferiore a quella soglia, il set mining è sempre sbagliato da un punto di vista matematico.

Il set mining contro una 3bet

Supponi invece di essere tu ad aprire x3 dal Cut-Off e ricevere la 3bet fino a 10 da parte del piccolo buio.

L’investimento da te richiesto è 7 bui. Affinchè un set mining sia corretto dovresti aspettarti di vincere almeno altri 56 bui nel proseguio della mano.

Tuttavia – come vedremo – questo calcolo non è sempre così lineare e lo stack dell’avversario è soltanto uno dei vari fattori da considerare.

Non sopravvalutare le tue Implied Odds

L’errore più comune quando si parla di set mining riguarda il sopravvalutare le Odds Implicite, ovvero la quantità di chips che dai per scontato di vincere centrando la tua mano.

Molti giocatori inesperti infatti non fanno altro che guardare lo stack dell’avversario, dando quasi per certo che in caso di set riusciranno poi a vincerlo tutto quando la realtà è spesso ben diversa.

Ci sono infatti diversi fattori che dovresti considerare, tra cui la tua posizione relativa, le tendenze dell’avversario ed il tipo di range con cui hai a che fare.

Errori comuni nel set mining

In virtù di quanto detto esistono molti errori comuni che potresti commettere in questo tipo di situazioni.

Uno dei più diffusi è senza dubbio il fare coldcall da piccolo buio con una coppietta quando ad aprire è stato un giocatore nelle ultime posizioni

Si tratta di uno spot molto svantaggioso per il set mining. In primo luogo limitandoti al coldcall lasci al grande buio una buona opportunità di squeeze, che di fatto ti impedirebbe di vedere il Flop. In aggiunta a questo, ti trovi fuori posizione e perciò avrai difficoltà a massimizzare un set quando lo centri. Infine, avrai spesso a che fare con un range di apertura molto largo, che postflop centrerà molto spesso mani medie e solo raramente una mano abbastanza forte da pagarti.

Un altro errore molto comune che potresti fare è quello di chiamare troppo spesso le 3bet con le coppie basse, senza avere un piano ben preciso per quando mancherai il board.

L’investimento Preflop in questi casi è importante e – considerando che anche centrando la tua mano non sarai mai sicuro di venire pagato – raramente si rivela profittevole sul lungo periodo.

Ciò non significa che non dovresti mai fare call ad una 3bet con le coppie più basse, ma soltanto che il set mining non dovrebbe essere il tuo unico obbiettivo. Soprattutto in posizione avrai buone possibilità di vincere il piatto anche senza centrare la tua mano monster e ciò può essere sufficiente a giustificare il call.

Come puoi ben immaginare, il set mining è una delle pratiche più abusate al tavolo verde. Ora che hai a disposizione tutti gli strumenti per capire quando è il caso di farlo oppure no, puoi affinare la tua strategia di coldcall con le tue coppiette.