Il Vicenza stacca il biglietto per la finale dei playoff di Serie C, battendo l’Avellino per 2 a 1 nella semifinale di ritorno allo stadio Menti. Le reti di Della Morte e Costa hanno consegnato ai veneti il passaggio del turno, vanificando il sigillo di Patierno nella ripresa che non è bastato alla truppa campana per ribaltare la situazione. Nello spareggio per la promozione in B, i biancorossi affronteranno la Carrarese, che ha eliminato il Benevento.
Pochi minuti dopo l’ingresso in campo si registra la prima chance per i padroni di casa, che con il colpo di testa di Proia colpiscono la parte alta della traversa. Il vantaggio arriva al quarto d’ora, quando Della Morte si mette in proprio e sblocca l’incontro. Alla mezzora, Patierno prova a impensierire la difesa avversaria, ma Confente si oppone al suo tiro e manda la sfera in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, Palmiero colpisce al volo, trovando ancora pronto il portiere vicentino.
Al rientro sul terreno di gioco, l’Avellino alza i giri del proprio motore e in pochi minuti fa paura al Lane. Prima su Gori, poi sul doppio tentativo di Cancellotti e Rigione, Confente compie altri interventi provvidenziali che salvano il risultato. Al 64′ c’è il raddoppio: Costa si coordina con il mancino dopo un corner e infila la sfera in fondo al sacco. Gli ospiti accorciano le distanze dagli undici metri con Patierno, poi Golemic lascia il Vicenza in inferiorità numerica. Finale concitato che porta all’espulsione anche di Armellino, prima che Confente si superi nuovamente su Patierno. Non c’è più tempo: veneti all’ultimo atto.
Tabellino
Vicenza-Avellino 2-1
Reti: Della Morte (V), Costa (V), Patierno (A).
VICENZA (3-4-1-2): Confente, Cuomo, Golemic, Sandon (88′ Fantoni); De Col, Ronaldo (88′ Rossi), Greco, Costa; Proia (70′ Talarico); Della Morte (77′ Laezza), Pellegrini. All. S. Vecchi.
AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Rigione (85′ Marconi), Frascatore; Sgarbi, Armellino, Palmiero (90′ Dall’Oglio), D’Ausilio (46′ Ricciardi), Liotti (65′ Rocca); Gori (65′ Russo), Patierno. All. M. Pazienza.
Arbitro: Crezzini di Siena