Serie C playoff, Feralpisalò-Palermo: 0-3, i rosanero danno spettacolo e ipotecano la finale

palermo

Capolavoro del Palermo al Lino Turina. La squadra di Baldini ha dominato la Feralpisalò giocando una grandissima partita. Con questo risultato i rosanero mettono un piede nella finale playoff, ma prima bisognerà attendere la gara di ritorno del Barbera, il 29 maggio. Feralpisalò che è crollata completamente nel giro di 25 minuti, pausa compresa. Vecchi chiude la partita con molti rimpianti, dal rigore sbagliato che avrebbe riaperto la gara, ai tre i gol subiti nei minuti finali delle due frazioni di tempo.

Primo tempo

Nei primi minuti di gara entrambe le squadre inventano ottime trame di gioco senza riuscire a sporcare i guanti del portiere avversario. La prima conclusione nello specchio è di Brunori che, sganciatosi su un calcio di punizione, riesce a controllare e calciare in una frazione di secondo. Liverani, attento, alza il pallone sopra la traversa con la mano di richiamo. Sul finale la sblocca la punta italo-brasiliana, fortunata nel rimpallo con Corrado, riesce a penetrare in area palla al piede. Conclusione potente a incrociare sotto il sette e Palermo avanti al 43′. Pochi minuti dopo Floriano e Damiani chiudono un uno-due letale per la difesa avversaria. A tu per tu con Liverani ci mette altra qualità Floriano, che supera il portiere con un tocco sotto dolcissimo. Contraccolpo psicologico per la Feralpi che va giù per la seconda volta in 4 minuti e chiude il primo tempo 0-2.

Secondo tempo

Subito una grande occasione per i padroni di casa che, dopo un check del Var, ottengono un calcio di rigore per un tocco di mano di Lancini. Miracoli si presenta dal dischetto, il suo tiro centrale sotto la traversa viene letto da Massolo, che ferma il secondo rigore di questi playoff. Il secondo tempo procede su ritmi blandi, la Feralpi ha accusato il colpo perdendo lucidità nelle scelte. Torna ad alzare l’attenzione Matteo Brunori che, raccolto un pallone di Crivello dalla sinistra, riesce a crearsi lo spazio per il tiro. Risponde alla grande Liverani sulla conclusione potente e ravvicinata del 9 rosanero. Palermo che continua a controllare il gioco fino agli ultimi 5 di gara, quando Soleri raccoglie un pallone vagante e lo scarica sotto l’incrocio con un tiro di prima dalla distanza. Conclusione splendida di Soleri che chiude la partita sul definitivo 0-3.

Tabellino

Marcatori: 43′ Brunori (P), 45+2′ Floriano (P), 86′ Soleri (P)

FERALPISALÒ (4-3-1-2): Liverani, Bergonzi, Pisano, Bacchetti, Corrado; Guidetti (dal 75′ Corradi), Carraro, Balestrero (dal 62′ Hergheligiu) ; Siligardi (dal 82′ Molfetta); Guerra (dal 75′ Luppi), Miracoli (dal 62′ Spagnoli). All. Stefano Vecchi

PALERMO (4-2-3-1): Massolo, Buttaro, Marconi, Lancini (dal 57′ Perrotta), Giron (dal 67′ Crivello); De Rose, Damiani; Valente (dal 82′ Silipo), Luperini, Floriano (dal 57′ Soleri); Brunori (dal 82′ Fella). All. Silvio Baldini

Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno