Serie C, playoff: colpo del Vicenza a Crotone, poker Pescara

seriec_X_official

I quarti di finale dei playoff di Serie C hanno offerto un mix di emozioni, equilibrio e colpi di scena che confermano l’intensità e l’imprevedibilità di questa fase decisiva della stagione. Tra vittorie in trasferta pesantissime, rimonte spettacolari e sfide ancora apertissime, le otto squadre in campo hanno dato vita a un turno vibrante che lascia tutto in bilico in vista delle gare di ritorno.

La grande sorpresa arriva da Gorgonzola, dove la Giana Erminio si impone per 1-0 sulla Ternana grazie a un gol segnato da Tirelli allo scadere del primo tempo. Una partita combattuta, in cui la formazione di casa è riuscita a imbrigliare un’avversaria più esperta, portandosi in vantaggio nel momento chiave e resistendo nella ripresa agli attacchi avversari.

Spettacolare e ricca di ribaltamenti la sfida di Pesaro, dove il Pescara firma una rimonta incredibile. La Vis parte fortissimo e in un quarto d’ora si porta sul 2-0 con Cannavò e Nicastro, ma gli abruzzesi non si disuniscono e reagiscono con personalità. Prima accorciano con Meazzi, poi pareggiano con Ferraris a inizio ripresa. Nel finale, quando tutto sembrava destinato a un pari, il Pescara colpisce due volte in pieno recupero, prima con Letizia e poi con Merola, chiudendo sul 4-2 e mettendo un piede in semifinale.

Successo pesante anche per il Vicenza, che espugna Crotone con una prova di maturità. I biancorossi vanno avanti con Leverbe nel recupero del primo tempo, subiscono il pari di Murano nella ripresa ma reagiscono immediatamente con Ferrari, che firma il definitivo 2-1. Una vittoria esterna che vale doppio e che mette il Vicenza in posizione favorevole per il ritorno.

Più tattica e bloccata, infine, la sfida tra Atalanta U23 e Audace Cerignola, terminata 0-0. Difese attente, pochi spazi concessi e un risultato che lascia completamente aperta la qualificazione, con tutto da decidere nella gara di ritorno.

GARE DI ANDATA (domenica 18 maggio)
Giana Erminio-Ternana 1-0 45′ Tirelli
Crotone-Vicenza 1-2 45’+1 Leverbe (V), 66′ Murano (C), 72′ Ferrari (V)
Vis Pesaro-Pescara 2-4 12′ Cannavò (V), 15′ Nicastro (V), 35′ Meazzi (P), 50′ Ferraris (P), 90+3′ Letizia (P), 90+9′ Merola (P)
Atalanta U23-Audace Cerignola 0-0

GARE DI RITORNO (mercoledì 21 maggio)
Ore 20:00
Ternana-Giana Erminio
Vicenza-Crotone
Pescara-Vis Pesaro
Audace Cerignola-Atalanta U23