A tre giornate dal termine della regular season, la Serie C ha già espresso i suoi verdetti ufficiali. Da nord a sud, infatti, si festeggiano le promozioni nei gironi. Il sogno Serie B è stato raggiunto da Mantova, Cesena e Juve Stabia tre piazze storiche del calcio italiano. A distanza di qualche anno, il campionato cadetto accoglie tre squadre che hanno dominato nei rispettivi raggruppamenti. Tre società molto diverse tra loro, con investimenti anche quasi opposti in alcuni casi e con la favola stabiese partita per mantenere la categoria e disputare al massimo i playoff.
La Serie C si conferma uno dei campionati più interessanti nel panorama italiano e, tra qualche settimana, vivrà la fantastica lotteria dei playoff che decreterà la quarta promossa. Andando per ordine, però, analizziamo cosa è avvenuto nei vari gironi. A partire da quello settentrionale, dove il Mantova ha vinto meritatamente contro avversarie molto accreditate. In attesa della conclusione della stagione, la capolista ha nove punti di vantaggio sul Padova mentre hanno deluso Vicenza e Triestina. La squadra ha anche tirato il freno a mano nelle ultime settimane. La vittoria manca da tre gare dove sono stati raccolti due pareggi ed un KO. Tuttavia si è confermata miglior attacco del girone e anche miglior difesa. Da segnalare il vice capocannoniere del campionato Galuppini con 13 marcature.
Scendendo nel girone B, il Cesena ha compiuto un cammino da record. Ci sono ancora ben nove punti a disposizione per i bianconeri che hanno monopolizzato il campionato. Sotto la sapiente guida di mister Toscano, i romagnoli si trovano a quota 89 punti con appena due sconfitte subite. I numeri evidenziano un attacco stratosferico capace di siglare 74 goal e subirne appena 18. Oltre alla lunghissima striscia di vittorie consecutive, ci sono da evidenziare anche le 20 marcature di Shpendi fratello dell’attaccante dell’Empoli. Vuole raggiungere la doppia cifra anche Corazza fermo a 9. Infine chiudiamo con la più bella storia della stagione. Con un budget limitatissimo ed un gruppo colmo di giovani, la Juve Stabia ha vinto il girone C a fronte dei milionari investimenti di Avellino e Benevento. I campani giocano un calcio totale e Pagliuca si è dimostrato un tecnico dalle grandissime capacità. Solo 3 sconfitte subite e l’aritmetica promozione arrivata proprio sul campo del Benevento nello scontro diretto. I campani hanno reso la propria difesa un bunker inespugnabile con appena 20 goal subiti in 35 partite. Da segnalare le perfette scelte di mercato come l’aver prelavato Andrea Adorante a gennaio. Il giovane bomber in nemmeno un girone ha siglato ben 12 goal.