Al termine del fine settimana da poco concluso, la Serie C è giunta alla metà esatta della stagione corrente, con il Girone A che non si è risparmiato per quanto riguarda spettacolo ed emozioni. In vetta alla classifica del primo raggruppamento della terza divisione italiana di calcio troviamo gli altoatesini del Sudtirol, autentica corazzata capace di arrivare al giro di boa da imbattuta grazie alle tredici vittorie e ai cinque pareggi ottenuti fino a questo momento. La squadra di Javorcic può vantare un margine di vantaggio di cinque punti sulle inseguitrici Padova e Renate, appaiate in seconda posizione a quota 38 punti. Poco più sotto c’è la Feralpisalò, reduce dalla sconfitta nello scontro diretto proprio con i brianzoli di mister Cevoli.
Leggermente più distaccate abbiamo Triestina e Juventus U23, mentre il settimo posto è occupato dalla sorpresa Virtus Verona. La compagine guidata dal presidente-allenatore Fresco era stata protagonista di un avvio stentato, per poi riprendersi e infilare, di recente, una buona striscia positiva. A seguire, ci si imbatte in Pro Vercelli, Albinoleffe e Lecco, in coabitazione a quota 24 punti. Appena fuori dalla zona play-off, invece, è possibile scorgere Seregno e Piacenza. Gli emiliani di mister Scazzola, confermato dopo la salvezza ottenuta nella passata annata, non stanno disputando un torneo all’altezza delle aspettative, con soli quattro successi centrati fin qui.
Infine, la lotta che riguarda il mantenimento della categoria è a dir poco avvincente. Al momento, Pergolettese, Trento e Fiorenzuola stanno scampando la zona play-out, ma il vantaggio non è troppo incoraggiante, in quanto si contano pochi minuti che le separano da squadre come Pro Patria, Mantova, Legnago e Pro Sesto. Inoltre, la società virgiliana, la cui formazione conta il numero più alto di pareggi all’attivo (12), ha chiamato sulla panchina Nanu Galderisi al posto dell’esonerato Lauro. A ricoprire il ruolo di fanalino di coda c’è la Giana Erminio, inchiodata a 14 punti.