Serie C, finale playoff: Carrarese-Vicenza 1-0, toscani in B

Serie C

A Carrara è festa grande. Dopo ben 76 anni i giallazzurri tornano in Serie B. E lo fanno attraverso i playoff di Serie C, battendo il Vicenza, nella gara di ritorno allo stadio Dei Marmi per 1 a 0. Dopo lo 0 a 0 del match di andata disputatosi al «Menti», quello svoltosi oggi in Toscana era un vero e proprio spareggio con la squadra allenata da Antonio Calabro che aveva solo il vantaggio di poterlo disputare davanti ai propri tifosi.

Primo Tempo
La Carrarese è partita subito forte e ha immediatamente trovato il vantaggio con una inzuccata del bomber Finotto, ben servito da Zanon. Confente tentenna nell’uscita, la difesa veneta, sino a oggi impenetrabile (nei playoff solo Patierno, su rigore, era riuscito a far gol) si fa sorprende e Finotto stacca in maniera impeccabile e fa esultare i propri tifosi.
La reazione ospite si materializza con un tiro fuori dalla distanza di Talarico.
Ma è ancora Finotto, al 40′, a sfiorare il raddoppio per i suoi. Stavolta un super Confente gli sbarra la strada.

Secondo tempo
Si fa male anche Cuomo e mister Vecchi, già privo di elementi chiave quali Proia, Rolando e Golemic e con un Ferrari a mezzo servizio. è costretto a gettare nella mischia Pellegrini. La reazione veemente del Vicenza non c’è. La Carrarese è molto attenta a serrare i ranghi e dopo ben 7 minuti di recupero può esultare per un clamoroso, ma meritato, ritorno in B.
Saranno i toscani, quindi, insieme con Mantova, Cesena e Juve Stabia a disputare il campionato cadetti nella prossima stagione.

Carrarese-Vicenza 1-0
Marcatore:
6′ pt Finotto
Carrarese (3-4-1-2): Bleve, Illanes, Di Gennaro, Imperiale; Zanon (32′ st Belloni), Schiavi, Capezzi (1′ st Della Latta), Cicconi; Palmieri (13′ st Zuelli); Panico (32′ st Giannetti), Finotto (43ì st Morosini). All. Calabro.
Vicenza (3-5-2): Confente; Laezza, Cuomo (1′ st Pellegrini), Sandon; De Col, Talarico (19′ st Delle Monache), Rossi (42′ st Lattanzio), Greco, Costa; Della Morte, Ferrari (34′ st Tronchin). All. Vecchi.
Arbitro: Perri di Roma 1.