Serie C, Avellino – Vicenza: 0-0, gli irpini sprecano in vista del ritorno

viecenza dalle mura

La semifinale d’andata dei playoff di Serie C tra Avellino e Vicenza si è conclusa sul punteggio di 0-0. Le due formazioni si rincontreranno nei prossimi giorni al Romeo Menti per la sfida di ritorno, che decreterà quale delle due potrà partecipare alla finale. La gara di oggi ha mostrato un Avellino molto più dinamico, colpevole di aver sprecato troppe occasioni da gol.

Primo tempo

L’Avellino approccia meglio la gara, gettandosi subito in attacco sfruttando le corsie. Al quarto d’ora Patierno sfiora il vantaggio con un colpo di testa ravvicinato che si spegne sul fondo dopo aver accarezzato il palo. Superata la mezz’ora l’attaccante dei padroni di casa spreca un’ottima opportunità mancando lo specchio di porta da posizione molto invitante con un tiro al volo. Prime della pausa Cionek stacca più in alto di tutti su un corner battuto da D’Ausilio. L’impatto di testa del polacco si infrange però contro l’interno della traversa rendendo il pallone ancora disponibile per i campani. Liotti rimette il pallone in area trovando Patierno sul primo palo, il suo tentativo in tuffo però non termina nello specchio.

Secondo tempo

Prima dell’ora di gioco Gori si volta al limite dell’area di rigore e calcia di potenza con il suo mancino trovando solo la traversa. Sul rimbalzo la palla torna a Patierno, che impatta di testa da due passi e spedisce clamorosamente sul fondo, forse anche a causa di una deviazione. Nei minuti successivi Rigione manca lo specchio da pochi passi sprecando un’altra opportunità. I campani si riaffacciano in attacco nel finale Marconi, che non approfitta di un’uscita sbagliata di Confente. Nel recupero il Vicenza ha l’opportunità migliore della sua partita su calcio di punizione con Golemic che stacca di testa trovando i guantoni di Ghidotti sul primo palo.

Tabellino

AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cionek, Rigione, Frascatore; Sgarbi (dal 75′ Marconi), Palmiero (dall’82’ Dall’Oglio), Armellino, D’Ausilio (dall’82’ Rocca), Liotti (dal 62′ Ricciardi); Patierno, Gori (dal 62′ Russo). All. Pazienza

VICENZA (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Golemic, Laezza; De Col, Greco (dall’86’ Proia), Ronaldo (dal 68′ Rossi), Costa; Della Morte (dal 68′ Pellegrini); Delle Monache (dal 68′ Talarico), Ferrari. All. Vecchi

Arbitro: Andrea Zanotti della sezione di Rimini