Nessun passo falso, nessuna emozione o ansia da risultato. Il Venezia di mistre Stroppa non sbaglia e conquista la ventitreesima vittoria del suo campionato. I lagunari supera per 2-0 un Empoli che si è giocato la gara sino alla fine ma ha pagato lo scarso cinismo sotto porta. Di contro i padroni di casa hanno trovato i due acuti decisivi nella ripresa. Il solito Adorante, di testa, ha sbloccato il match che è stato chiuso nel finale da Doumbia. Il Venezia sale a quota 78 punti e risponde alle vittorie di Frosinone e Monza che restano a -3 quando mancano due giornate al termine della regular season.
Primo tempo: buon inizio di un match frizzante. Al 10′ primo squillo dell’Empoli: cross per Shpendi che tenta la girata alta sopra la traversa. Risponde il Venezia al 13′ con Yeboah che rientra sul sinistro e calcia trovando la respinta di Fulignati in angolo. Al quarto d’ora dalla distanza Doumbia non trova lo specchio. I lagunari alzano il ritmo e creano ancora al 18′ ma la difesa dell’Empoli fa muro. Quest’ultima, con grande affanno, riesce a liberare anche al 21′ su cross pericoloso di Haps. Al 28′ azione personale di Yeboah che arriva al tiro dal limite e Fulignati riesce a parare. L’Empoli si fa rivedere al 37′ cn Shpendi ma Stankovic si allunga. Il Venezia ci riprova al 43′ in contropiede con Busio senza, però, concretizzare. Vengono concessi due minuti di recupero e, al 46′, Adorante prova la mezza rovesciata che Fulignati respinge. Ultima occasione prima del duplice fischio.
Secondo tempo: si riparte senza cambi. Come nella prima frazione ritmi molto alti. L’Empoli attacca al 47′ con Shpendi che si fa murare sul più bello. Dal calcio d’angolo seguente, colpo di testa di Guarino fuori. Il Venezia si difende e, al primo attacco, passa in vantaggio: al 50′ super colpo di testa in tuffo di Adorante che insacca. Sulle ali dell’entusiasmo i lagunari vanno vicini al raddoppio al 53′ con Yeboah prima e Perez dopo. Al 56′ giallo per Lovato e, un minuto dopo, Doumbia colpisce la traversa di testa su punizione di Perez. E’ un monologo della squadra di Stroppa che continua a costruire occasioni: Yeboah sfiora il palo, poi Busio si allunga il pallone favorendo l’uscita di Fulignati. Al 69′, però, l’Empoli si guadagna un calcio di rigore per il tocco di mano di Busio in area di rigore. L’arbitro viene richiamato al VAR e revoca il penalty dopo una lunga revisione. A dieci minuti dal termine inizia la girandola dei cambi. Nell’Empoli dentro Elia e Nasti. Quest’ultimo subito pericoloso con un tentativo che va vicino alla traversa. Stroppa, invece, inserisce Sagrado e Compagnon per Haps e Yeboah. All’82’ si fa male Ebuehi che lascia il posto a Moruzzi. Nella girandola dei cambi delle due panchina, il Venezia trova anche il raddoppio all’87’: Compagnon serve Doumbia che trova un gran tiro nell’angolino. Vengono concessi sei minuti di recupero e, al 93′, Stankovic respinge il tiro di Ceesay. Nel finale giallo di Elia prima del triplice fischio.
Il Tabellino
Venezia – Empoli
Marcatori: 50′ Adorante, 87′ Doumbia
Venezia (3-5-2): Stankovic; Schingtienne (90′ Korac), Svoboda, Franjic; Hainaut, Perez (90′ Dagasso), Busio, Doumbia, Haps (79′ Compagnon); Yeboah (79′ Sagrado), Adorante (84′ Casas). Allenatore: Stroppa
Empoli (3-4-2-1): Fulignati; Guarino, Romagnoli (85′ Degli Innocenti), Lovato; Candela, Magnino, Yepes (90′ Saporiti), Ebuehi (84′ Moruzzi); Ceesay, Ilie (77′ Elia); Shpendi (77′ Nasti). Allenatore: Caserta
Ammoniti: Lovato
San Marco.
— Venezia FC (@VeneziaFC_EN) April 25, 2026
Ready to play on this special day.#FestaDiSanMarco pic.twitter.com/tZMalHHWr0