Il Palermo vince e convince, ottenendo la sua seconda vittoria in campionato grazie alla doppietta di Pohjanpalo, che stende il Sudtirol. I rosanero agganciano il Modena capolista a 7 punti. I padroni di casa, invece, non riescono a replicare il successo ottenuto contro la Sampdoria e incassano la prima sconfitta stagionale.
Primo tempo
Al termine della prima frazione il Palermo conduce 1-0 sul campo del Südtirol grazie al colpo di testa vincente di Pohjanpalo al 2’, su sviluppo di calcio d’angolo. Dopo il vantaggio i rosanero hanno provato a gestire, lasciando spazi ai padroni di casa, che hanno cercato di reagire con qualche iniziativa di Merkaj ed El Kaouakibi senza però impensierire davvero Joronen. Gli ospiti hanno creato altre situazioni interessanti con Mallamo e Le Douaron, ma senza trovare il raddoppio. Nel finale Joronen è dovuto intervenire su una conclusione di Merkaj al 43′, mentre il gol di Le Douaron al 44′ è stato annullato, dato che la palla aveva superato la linea di fondo campo prima del cross di Pohjanpalo: squadre al riposo sull’1-0.
Secondo tempo
Nella ripresa i rosanero hanno amministrato il vantaggio e gestito i ritmi, rischiando soltanto al 48’, quando Pietrangeli ha sfiorato di testa il pari su punizione di Mallamo. Col passare dei minuti la squadra di Corini ha preso il controllo del gioco, trovando il raddoppio all’80’: Palumbo ha liberato Pohjanpalo in area e il finlandese ha battuto Adamonis con un preciso destro, firmando la doppietta personale. Nei minuti finali il Palermo ha tenuto palla con ordine, respingendo ogni tentativo dei padroni di casa, fino al triplice fischio dopo quattro minuti di recupero.
Tabellino
SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, Masiello; El Kaouakibi (82’ Brik), Tait (62’ Molina), Tronchin (62’ Martini), Mallamo, S. Davi; Merkaj (82’ Italeng), Pecorino (46’ Odogwu). A disposizione: Poluzzi, Theiner, Bordon, Mancini, Zedadka, Casiraghi, F. Davi. Allenatore: Castori.
PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Peda (54’ Diakitè), Bani, Ceccaroni; Pierozzi, Segre, Ranocchia (75’ Blin), Augello (75’ Veroli); Le Douaron (75’ Palumbo), Gyasi (62’ Gomes); Pohjanpalo. A disposizione: Avella, Balaguss, Brunori, Vasic, Giovane, Corona. Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: La Penna Federico (Roma 1).
Primo assistente: Passeri Matteo (Gubbio).
Secondo assistente: Santarossa Davide (Pordenone).
Quarto ufficiale: Gianquinto Edoardo (Parma).
VAR: Doveri Daniele (Roma 1).
AVAR: Cosso Francesco (Reggio Calabria).
Reti: 1’ Pohjanpalo, 80′ Pohjanpalo.
Ammoniti: 21’ Bani, 47’ Peda, 68’ Augello, 75’ Mallamo, 88’ Martini.
FULL TIME ⏹️
— Palermo F.C. (@Palermofficial) September 14, 2025
È FINITA 💥 A Bolzano finisce 0-2 🩷🖤🩷🖤🩷🖤🩷🖤#SudtirolPalermo | #Amunì 🦅 pic.twitter.com/8w5LYcdIhU