Serie B, Sudtirol-Padova 3-0: tris bolzanino contro i veneti

Sudtirol_OfficialFacebook

Vittoria pienamente meritata per il Südtirol, che si impone con autorità sul Padova grazie a una prova di grande solidità. Nel match iniziato con ritardo a causa della neve, la squadra bolzanina fa valere per tutta la gara una superiore intensità atletica, mettendo costantemente in difficoltà la retroguardia del Padova. Le reti di Merkaj e Pecorino nascono proprio da questo dominio. Nel finale, il rigore trasformato da Casiraghi non fa che appesantire il passivo per i patavini.

Il primo tempo

Il Südtirol dà il primo segnale della propria pericolosità al 22’, quando Tronchin va a un passo dal vantaggio sfiorando il bersaglio grosso. È il preludio al gol che arriva appena sei minuti più tardi. Sulla corsia di destra Molina e Casiraghi dialogano nello stretto con grande rapidità, approfittando di una fase difensiva del Padova poco aggressiva, con Varas e Barreca lenti nell’accorciare e nel chiudere gli spazi. L’esterno ex Crotone pennella quindi un cross preciso e misurato, un invito irresistibile per Merkaj che prende il tempo a Sgarbi, lo anticipa con decisione e di testa batte un Sorrentino senza colpe, facendo esplodere il Druso. Al 33’ Sorrentino tiene a galla il Padova con un intervento decisivo sulla girata ravvicinata di Pecorino, dimostrando grande reattività e riflessi pronti. È però solo un rinvio del peggio: cinque minuti più tardi, al 38’, il portiere biancoscudato è costretto ad arrendersi alla potente frustata di testa dello stesso Pecorino.

Il secondo tempo

Nella seconda frazione il Südtirol amministra il vantaggio con grande serenità, senza mai andare realmente in affanno. Nel finale gli ospiti si riversano in avanti per l’ultimo tentativo d’assalto e vanno a un passo dal gol in un paio di circostanze, in particolare con un colpo di testa di Silva che fa trattenere il fiato al Druso. Ma a chiudere definitivamente i conti sono ancora i padroni di casa: Casiraghi è freddo dal dischetto e sigla il gol che certifica una vittoria netta e meritata.

Il tabellino

Sudtirol: Adamonis, El Kaouakibi, Kofler, Veseli, Molina (dal 40′ st Davi), Tait (dal 20′ st Frigerio), Tronchin (dal 31′ st Crnigoj), Casiraghi, Zedadka (dal 20′ st Davi), Merkaj, Pecorino (dal 31′ st Odogwu). Allenatore: Castori

Padova: Sorrentino, Villa (dal 1′ st Silva), Sgarbi, Perrotta, Harder (dal 16′ st Buonaiuto), Capelli, Fusi, Varas, Barreca (dal 32′ st Baselli), Lasagna (dal 16′ st Seghetti), Bortolussi. Allenatore: Andreoletti

Reti: al 28′ pt Merkaj, al 38′ pt Pecorino, al 45’+4 st Casiraghi

Ammonizioni: al 15′ st Kofler (S), al 19′ st Zedadka (), al 42′ st Frigerio ), al 26′ pt Villa (P).