Serie B, Sudtirol-Catanzaro 2-1: Zedadka e Merkaj firmano il successo bolzanino

Sudtirol_OfficialFacebook

Prosegue il momento nero lontano dal Ceravolo per il Catanzaro, che nel 2026 incassa la terza sconfitta su tre gare disputate in trasferta, confermando un rendimento esterno decisamente preoccupante. Di tutt’altro tenore il cammino del Sudtirol, sempre più lanciato e capace di centrare la quarta vittoria consecutiva. I gol tutti nel primo tempo. Nella ripresa i giallorossi provano a reagire e a rimettere in discussione il risultato, ma i loro tentativi si infrangono senza successo.

Il primo tempo

Il Sudtirol sblocca il risultato dopo appena quattro minuti: Tait prova una conclusione velenosa, Pigliacelli riesce a respingere ma sulla ribattuta si avventa Zedadka, che non perdona e firma l’1-0. La risposta del Catanzaro è immediata e arriva al 7′ al termine di una manovra corale ben orchestrata: Iemmello dialoga con Liberali, che imbuca verticalmente per Pittarello, lucido nel superare Adamonis e ristabilire l’equilibrio. Al 20′ i giallorossi sfiorano addirittura il sorpasso: Petriccione pennella un pallone invitante per Pittarello, che però manca il tempo dell’intervento complice una deviazione maldestra di testa di Kofler. Sul ribaltamento di fronte, però, il Sudtirol colpisce con cinismo: Merkaj anticipa Antonini di testa, si lancia verso la porta e, una volta faccia a faccia con Pigliacelli, lo supera con freddezza, depositando il pallone in rete per il 2-1.Il Catanzaro torna a spingere e al 25′ Pittarello si crea lo spazio per la conclusione di destro, ma Adamonis è attento e respinge sul primo palo. L’attaccante giallorosso ci riprova anche al 36′, stavolta di testa su un cross di Liberali, senza però riuscire a cambiare il punteggio.

Il secondo tempo

Il Catanzaro prova a rialzare la testa, ma senza fortuna. Al 19′ Iemmello svetta di testa senza però riuscire a dare forza e precisione alla conclusione, mentre i numerosi palloni scodellati in area finiscono spesso preda della difesa, senza mai trovare un compagno pronto alla deviazione vincente. Al 26′ è Cassandro a creare un brivido con un cross insidioso che si spegne sulla traversa. Poco dopo, su un’azione manovrata, Cernigoj mette un rasoterra invitante, ma Pecorino arriva in ritardo sull’appuntamento con il pallone. La pressione dei giallorossi cresce e le iniziative si moltiplicano, ma le conclusioni davvero pericolose latitano. Il Sudtirol, pur abbassandosi, prova a ripartire sporadicamente, riuscendo comunque a difendere il vantaggio. Nell’ultimo assalto Pittarello va al tiro, ma trova il corpo di Odogwu appostato sulla linea di porta, decisivo nel respingere e nel blindare il successo dei bolzanini.

Il tabellino

Sudtirol (3-5-2): Adamonis; El Kaouakibi, Kofler, Veseli; Molina (39’ st Davi F.), Tait (14’ st Frigerio), Tronchin (14’ st Cernigoj), Casiraghi (29’ st Bordon), Zedadka, Merkaj, Pecorino (29’ st Odogwu). All.: Castori

Catanzaro (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti (19’ st Frosinini); Favasuli, Petriccione, Pontisso (39’ st Pompetti), D’Alessandro (19’ st Di Francesco); Liberali (19’ st Pandolfi), Iemmello (39’ st Nuamah); Pittarello. All.: Aquilani.

Arbitro: Turrini di Firenze.

Marcatori: 4’ pt Zadadka (S), 7’ pt Pittarello (C), 21’ pt Merkaj (S).

Ammoniti: Tait (S), Petriccione (C), Tronchin (S), Adamonis (S), Zedadka (S).