Serie B, Spezia-Sampdoria: 1-0, i bianconeri si aggiudicano lo scontro salvezza

Serie B official

Lo Spezia ha la meglio nello scontro salvezza contro la Sampdoria, riuscendo a portare a casa i tre punti grazie al gol di Artistico. Sempre peggio la stagione dei blucerchiati, che ora si trovano al penultimo posto in classifica con soli 10 punti

Primo tempo

Dopo appena un minuto Bandinelli prova a sorprendere Ghidotti con un destro al volo dal limite, che però termina alto. Lo Spezia appare più reattivo nella fase iniziale e già all’8’ protesta per un possibile tocco di mano in area di Hadzikadunic: l’arbitro lascia correre e il VAR conferma, sebbene rimanga qualche dubbio.

Le due squadre cercano soprattutto le palle inattive per rendersi pericolose: prima Mateju di testa impegna Ghidotti in una presa sicura, poi Vulikic tenta la deviazione sul secondo palo senza fortuna. La Sampdoria reagisce con Pafundi, che su schema da corner calcia dal limite ma non trova lo specchio. Il giovane blucerchiato è molto attivo, anche se viene ammonito al 22’ per gioco pericoloso.

Con il passare dei minuti la Sampdoria prende più campo, pur senza creare occasioni nitide. Henderson ci prova da dentro l’area, ma trova l’opposizione decisiva di Beruatto che salva in corner. Dall’altra parte Artistico tenta una girata dal limite, senza però impensierire Ghidotti.

La grande occasione del primo tempo arriva nel recupero: Beruatto pennella un cross perfetto dalla sinistra e Aurelio, in precario equilibrio, prende il tempo alla difesa e colpisce di testa mandando il pallone alto davvero di poco. È la chance migliore di una frazione molto tattica e bloccata, che si chiude sullo 0-0 dopo tre minuti di recupero.

Secondo tempo

La ripresa si apre con lo Spezia più determinato, proprio come nei primi minuti del match. Già al 47’ Artistico sorprende Venuti alle spalle ma Ghidotti sventa il pericolo in uscita. L’avviso è chiaro e infatti al 51’ la gara si sblocca: sugli sviluppi di un corner di Beruatto, Artistico si libera dalla marcatura e colpisce di testa, battendo Ghidotti e portando in vantaggio lo Spezia.

La Samp prova subito a reagire. Subentrati Barák e Conti al 54’, i blucerchiati alzano il pressing, anche se con esiti altalenanti. Coda tenta di scuotere i suoi al 58’ con una conclusione dal vertice dell’area, ma il tiro è debole e Mascardi para facilmente.

Intorno all’ora di gioco arrivano altri cambi e un primo squillo da punizione di Verde, appena entrato, che però calcia alto da lontano. La Sampdoria, nel frattempo, spinge di più e reclama un rigore al 72’ per un contatto tra Conti e Beruatto: l’arbitro lascia correre, decisione che appare corretta.

La partita si accende al 74’, quando lo Spezia va vicinissimo al raddoppio: la difesa doriana combina un pasticcio e Bandinelli si ritrova davanti alla porta, ma invece di tirare cerca l’assist centrale trovando la respinta di Venuti. Il pallone torna sui piedi del capitano, che crossa sul secondo palo per Verde, il cui colpo di testa viene salvato sulla linea da Ghidotti. La Samp resta in vita.

Nel finale si susseguono cambi, falli tattici e un po’ di nervosismo. La Sampdoria prova il forcing, soprattutto dopo l’ingresso di Ioannou e Pedrola, ma costruisce davvero poco negli ultimi sedici metri. Lo Spezia invece gestisce con ordine, con Aurelio decisivo all’86’ nel salvare su Venuti pronto al tap-in.

Nei sei minuti di recupero le due squadre appaiono stanchissime, ma lo Spezia concede poco e controlla il vantaggio fino all’ultimo secondo.

Il tabellino

Spezia-Sampdoria 1-0

Marcatori: Artistico 51′ (SP)

Ammoniti: Benedetti 7′ (SA), Pafundi 22′ (SA), Bandinelli 31′ (SP), Beruatto 83′ (SP)

Espulsi:

Spezia (3-5-2): Mascardi, Wisniewski, Mateju, Aurelio; Candela, Bandinelli (Vignali 78′), Nagy, Kouda (Comotto 84′), Beruatto (Hristov 84′); Artistico (Verde 65′), Vlahovic

Sampdoria (3-5-2): Ghidotti; Hadzikadunic, Vulikic (Riccio 66′), Venuti; Giordano (Ioannou 78′), Henderson (Pedrola 78′), Bellemo (Barak 54′), Benedetti (Conti 54′), Cherubini; Pafundi, Coda