Lo Spezia non riesce a dare continuità ai segnali positivi dello scorso turno e si ferma sul pari al “Picco” contro il Padova. In vantaggio nel primo tempo con Lapadula, i liguri si fanno raggiungere nella ripresa dal gol patavino firmato Lasagna.
Il primo tempo
Contro il Padova la mossa a effetto del tecnico spezzino Luca D’Angelo è lo spostamento di Beruatto, schierato in un inedito ruolo da mezzala accanto a Salvatore Esposito sul versante sinistro del centrocampo. Lo Spezia parte con grande intensità e alla prima vera occasione passa in vantaggio: al 17’, Vignali trova Di Serio in posizione regolare, l’attaccante serve un cross preciso per Lapadula che, con un perfetto stacco di testa in terzo tempo, supera Fortin e firma l’1-0. Al 33’ i liguri sfiorano il raddoppio: Di Serio controlla di petto al limite e conclude con decisione, ma il portiere biancoscudato risponde con un grande intervento. Appena un minuto più tardi, ancora Lapadula va vicino alla doppietta, ma esita al momento del tiro e viene chiuso in extremis dalla difesa veneta
Il secondo tempo
Al 64’ lo Spezia torna a farsi vedere con una conclusione dalla distanza di Beruatto, ma Fortin blocca in due tempi senza troppi affanni. Pochi minuti più tardi, però, arriva il colpo di scena: al 66’ il Padova trova il pareggio grazie a un incredibile errore di Sarr, che nel tentativo di rinviare colpisce in pieno Lasagna, vedendo poi il pallone carambolare in rete per l’1-1. All’84’ i liguri costruiscono la prima vera occasione della ripresa: dopo una serie di rimpalli in area, la palla finisce sui piedi di Aurelio, che prova a battere Fortin da distanza ravvicinata, ma l’estremo difensore biancoscudato si supera. All’89’ ci prova anche Wisniewski con un colpo di testa, ma la sua conclusione è troppo centrale e termina docile tra le braccia del portiere. In pieno recupero, brivido finale per lo Spezia: Di Maggio ha sul piede la palla della vittoria per il Padova, ma manca clamorosamente l’impatto con il pallone.
Il tabellino
Spezia (3-5-2): Sarr; Wisniewski, Mateju, Fellipe Jack; Vignali (Candela 86′), Nagy (Cassata 80′), Esposito (Kouda 86′), Beruatto (Candelari 75′), Aurelio; Lapadula, Di Serio (Soleri 80′). All.: D’Angelo
Padova (3-5-2): Fortin; Belli (Faedo 74′), Sgarbi, Perrotta; Favale (Varas 54′), Fusi (Capelli 54′), Crisetig (Harder 68′), Di Maggio, Barreca; Lasagna, Bortolussi (Buonaiuto 68′). All.: Andreoletti.
Marcatori: Lapadula 17′ (S), Lasagna 66′ (P)
Ammoniti: Belli 8′ (P), Fusi 30′ (P), Perrotta 58′ (P), Nagy 69′ (S), Barreca 83′ (P), Varas 94′ (P), Harder 94′ (P)
Parità al Picco#SpeziaPadova 1-1 pic.twitter.com/Uj3yh8KtDW
— Spezia Calcio (@SpeziaCalcio) October 29, 2025