Un gol di Artistico nel cuore del primo tempo permette allo Spezia di superare l’Avellino e di interrompere una lunga astinenza di vittorie, rilanciando i liguri in Serie B. Il successo consente agli uomini di Donadoni di agganciare Reggiana, Entella e Bari, oltre a scavalcare Mantova e Sampdoria.
L’avvio è vivace: al 7’ Sounas conclude senza trovare lo specchio, mentre poco dopo Soleri sfiora il vantaggio con un colpo di testa su punizione di Beruatto che termina sull’esterno della rete. Lo Spezia si rende pericoloso anche con Artistico, il cui tiro viene smorzato da Simic, mentre Soleri viene anticipato al momento della conclusione. L’Avellino ha una grande occasione al 17’: Beruatto perde palla sulla trequarti, Biasci parte sulla sinistra e mette al centro, Radunovic manca l’uscita e il pallone arriva a Sounas che non riesce a controllare consentendo alla difesa di salvarsi. Al 27’ arriva il gol che decide il match: Artistico avvia l’azione, Valoti rifinisce, Cassata calcia trovando una deviazione e l’attaccante spezzino è il più rapido a ribadire in rete.
Nella ripresa, sotto una pioggia battente, Donadoni deve fare i conti con ulteriori problemi fisici. Il primo tentativo è di Cassata, che calcia fuori al 2’, mentre al 18’ l’Avellino spreca ancora con Biasci, servito da Tutino ma impreciso dal centro dell’area. I campani si fanno vedere al 34’ con un colpo di testa centrale di Fontanarosa, facile preda di Radunovic. Nel finale l’Avellino prova ad alzare il ritmo, ma è Aurelio a risultare decisivo al 44’, salvando in extremis su un pericoloso contropiede. Nonostante qualche altra situazione potenzialmente pericolosa, i portieri non sono più chiamati a interventi decisivi. Il risultato non cambia: lo Spezia conquista la prima vittoria del 2026 e sale a quota 20 punti.
TABELLINO
Spezia-Avellino 1-0
Marcatore: 26’ Artistico (S)
Spezia (3-5-2): Radunovic; Mateju (37’ Vignali), Hristov, Beruatto; Sernicola, Cassata, Bandinelli (25’ Romano), Valoti (74’ Comotto), Adamo (46’ Aurelio); Artistico, Soleri (74’ Verde). All.: Donadoni.
Avellino (3-5-2): Daffara; Cancellotti (80’ Besaggio), Simic, Fontanarosa (85’ Enrici); Missori, Palumbo, Palmiero (67’ Favilli), Sounas, Sala; Biasci (85’ Patierno), Tutino (80’ Russo). All.: Biancolino.
Arbitro: Tremolada di Monza.
VINCIAMO NOI AL PICCO! 🦅🤍#SpeziaAvellino 1-0 pic.twitter.com/NWk3rmJbKW
— Spezia Calcio (@SpeziaCalcio) January 24, 2026