Serie B, Sampdoria-Palermo 3-3: i rosanero si salvano nel recupero

palermo sampdoria serie b official twitter

Partita certamente divertente quella del “Ferraris” tra Sampdoria e Palermo, ma entrambe le squadre hanno di che recriminare in questa 24^ giornata di Serie B. La Sampdoria dopo un buon approccio alla gara all’intervallo si ritrova sotto complice un autogol di Abildgaard nel recupero. Il Palermo passato in vantaggio subisce tre reti nella ripresa dai blucerchiati, la truppa di Inzaghi però riesce a riprenderla con Ceccaroni segnando ancora nel recupero. Pareggio che frenerà la corsa al vertice per i rosanero che venivano da due vittorie consecutive, striscia di imbattibilità che dura anche per la Sampdoria che conquista un punto contro una squadra di vertice, muove la classifica ma poteva prenderne due in più.

Primo tempo: match che inizia in modo vivace con entrambe le squadre che provano ad offendere. Al 7′ l’ex Brunori segna ma la rete è annullata per fuorigioco. Partita anche abbastanza maschia con contrasti in tutte le zone del campo, ma le azioni nitida latitano fino al 34′ quando Augello in area della Samp colpisce trovando la risposta di Martinelli. Altro gol annullato al 36′, stavolta al Palermo, Pierozzi aveva finalizzato ma c’era un fallo precedente visto al Var. Nervosismo in campo con cartellini che volano in panchina ad entrambi gli allenatori, al 41′ espulso Foti il secondo di Gregucci. Tre minuti di recupero e il Palermo al secondo di questi passa in vantaggio. Palumbo calcia una punizione in area, Augello tocca ma poi Abildgaard di testa devia nella sua stessa porta. Si chiude così la prima frazione di gioco.

Secondo tempo: nella ripresa immediata reazione della Sampdoria. Al 50′ Begic pareggia, il numero undici servito da Di Pardo in posizione ottima non perdona e batte Joronen. Non passano neanche due minuti e Pierini raddoppia per i locali ribaltando il Palermo, al 53′ su traversone di Brunori insacca di sinistro. I rosanero faticano a reagire, i due allenatori operano i cambi intorno all’ora di gioco, campo reso pesante dalla pioggia. Piove sul bagnato però per i siciliani che al 68′ incassano la terza rete, assist di Hadzikadunic gol firmato con un tiro angolato da Cherubini entrato qualche minuti prima. Passano esattamente dieci minuti e il Palermo torna a vita: al 78′ Augello insacca su cross di Palumbo e regala dieci minuti di fuoco al Ferrari. Occasione per gli ospiti al 90′ con Pierozzi che calcia ma non trova lo specchio, nei cinque minuti di recupero finali il Palermo la pareggia su situazione da fermo: Palumbo la mette Ceccaroni incorna di testa e insacca al 92′. Ultima occasione per i siciliani con Pohjanpalo che viene murato dentro l’area di rigore.

Il tabellino

Reti: Abildgaard aut. 45+2′ (P), Begic 50′ (S), Pierini 53′ (S), Cherubini 68′ (S), Augello 78′ (P), Ceccaroni 92′ (P).

Sampdoria (3-4-2-1): Martinelli; Hadzikadunic, Abildgaard, Viti; Di Pardo, Conti (46′ Ricci), Henderson (75′ Barak), Cicconi; Begic (63′ Cherubini), Pierini (92′ Ricci); Brunori (63′ Soleri). All. Gregucci.

Palermo (3-4-2-1): Joronen; Peda (62′ Ceccaroni), Bani, Magnani (66′ Le Douaron); Pierozzi, Ranocchia (840 Gyasi), Gomes (46′ Segre), Augello; Palumbo, Johnsen (84′ Vasic), Pohjanpalo. All. Inzaghi.

Arbitro: Di Marco.

Ammoniti: Bani (P), Gomes (P), Begic (S), Cherubini (S), Ranocchia (P), Le Douaron (P), Barak (S).