La Cremonese è la prima finalista di questa edizione dei playoff del campionato di Serie B. La formazione allenata da Giovanni Stroppa ha superato con un perentorio 3 a 0 la Juve Stabia, ribaltando la sconfitta rimediata nella gara di andata al «Menti per 2 a 1. Ai padroni di casa bastava vincere con qualsiasi punteggio per superare il turno, in virtù del miglio piazzamento al termine della regular season, mentre le “vespe” gialloblu arrivavano allo «Zini» forti di due risultati su tre a disposizione. Ma la Cremonese non ha lasciato spazio agli ospiti e si è regalata la seconda finale consecutiva nei playoff promozione.
Primo tempo
Buon impatto della Cremonese che cerca di mettere subito le cose in chiaro, ma la Juve Stabia, come al solito, è ben messa in campo e cerca di chiudere ogni varco agli avversari. Al 14′ padroni di casa vicini al vantaggio ma Vandeputte allarga troppo il compasso e calcia alto sulla traversa da buona posizione.
Il vantaggio dei grigiorossi arriva alla mezz’ora. Sulla destra scappa Barbieri, che approfitta di un errore degli ospiti, e serve indietro un bel pallone a Castagnetti, bravo di prima intenzione di piatto sinistro, dal limite, a piazzare la sfera sul palo più lontano dove Thiam non può arrivare.
Due minuti dopo Collocolo fiora il raddoppio, ma Thiam respinge con i piedi. Al 34′ Juve Stabia pericolosa, Il tiro dalla distanza di controbalzo di Pierobon sfiora l’incrocio dei pali, poco dopo un altro tiro di Mosti impegna Fulignati che respinge in tuffo.
Secondo tempo
Nella ripresa, la Juve Stabia inizia pressando gli avversari, ma al 14′ l’episodio chiave che decide il match. Il direttore di ggara, Manganiello, richiamato dal Var cambia il colore del cartellino mostrato al difensore dei campani Andreoli, il giallo diventa rosso (per un fallo di braccio considerato poi da ultimo uomo con pericolosa occasione da rete) e ospiti in dieci. Dalla successiva punizione, lo schema della Cremonese viene premiato dal preciso destro di Johnsen che supera per la seconda volta Thiam.
C’è ancora tempo per il tris di Vandeputte, che beffa sul primo palo l’estremo difensore ospite con un sinistro velenoso.
Finisce con la Cremonese in tripudio, ma tanti applausi alla Juve Stabia autrice di una stagione strepitosa.
CREMONESE-JUVE STABIA 3-0
MARCATORI: 28′ Castagnetti, 60′ Johnsen, 66′ Vandeputte
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Ceccherini, Ravanelli, Folino (82′ Moretti); Barbieri (71′ Gelli), Collocolo, Castagnetti, Vandeputte (77′ Valoti), Azzi; Johnsen (82′ Nasti), Vazquez (77′ Bonazzoli). All. Stroppa.
JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam (88′ Signorini); Peda, Varnier, Bellich (45′ Rocchetti); Floriani Mussolini, Mosti (88′ Meli), Pierobon (74′ Baldi), Andreoni; Sgarbi (62′ Maistro), Candellone; Adorante. All. Pagliuca.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Note. Espulo al 59′ Andreoni (JS).
SIAMO IN FINALE! 🩶❤️🩶❤️#AmarsiAncora #forzagrigiorossi #daiCremo #PlayoffSerieBKT #CreJst pic.twitter.com/vUyt1q2AoJ
— U.S. Cremonese (@USCremonese) May 25, 2025