Serie B, playoff: Bari-SudTirol 1-0, pugliesi in finale

Serie B, il Bari è la prima finalista playoff

È il Bari la prima finalista dei playoff di serie B. La formazione di mister Mignani ha sconfitto per 1 a 0 il SudTirol, nel ritorno della semifinale, pareggiando, di fatto, la scinfitta subita a Bolzano con lo stesso punteggio. E, grazie al miglior piazzamento al termine della regular season, sono i pugliesi a raggiungere il doppio confronto che mette in palio l’ultima promozione in serie A. Sabato sera i biancorossi conosceranno il nome dell’avversario l’8 e l’11 giugno. Sarà una fra Parma e Cagliari, con i Ducali che dovranno ribaltare la sconfitta in terra sarda per 3 a 2.
E quella del Bari può essere considerata una impresa, in quanto i galletti hanno giocato tutto il secondo tempo in dieci uomini, causa l’espulsione di Ricci, avvenuta al 48′ del primo tempo.
Prima fase di studio con il SudTirol che, come da copione, imposta una gara di grande attenzione e riesce nella prima parte di gara a tenere lontano dalla propria area di rigore il Bari.
La prima palla gol per il Bari arrvia al 32′ con Cheddira che riceve da Esposito, prova di destro a giro, ma la sua conclusione non è precisa. Nei minuti finali della prima frazione, biancorossi vicini al vantaggio con Bellomo e con Vicari, su cui si supera Poluzzi.
Ma, in pieno recupero, Ricci trattiene ripetutamente Curto e viene espulso dal direttore di gara per fallo da ultimo uomo. Bari che, dunque, sarà costretto a disputare in dieci tutta la ripresa.

A metà secondo tempo Mignani opera i cambi decisivi ed è proprio sull’asse dei neoentrati Botta-Folorunsho-Benedetti che arriva il vantaggio del Bari, con Benedetti che, al 26′, decide il match e la qualificazione. All’ottavo minuto di recupero, il SudTirol ha la chance per il pareggio che avrebbe premiato gli ospiti, ma Carretta al volo la mette fuori.
Finisce 1 a 0 per il Bari con i 52mila del «San Nicola» a far festa.

BARI-SUDTIROL 1-0
MARCATORE:
71′ Benedetti.
BARI: Caprile, Ricci, Di Cesare, Vicari, Dorval, Maita (70’ Botta, 97’ Zuzek), Maiello, Bellomo (46’ Matino), Morachioli (70’ Benedetti), Cheddira, Esposito (70’ Folorunsho). All. Mignani.
SUDTIROL: Poluzzi, Celli (76’ Carretta), Curto, Zaro, Vinetot, Belardinelli (13’ Eklu, 46’ Siega), Tait, Fiordilino, De Col (76’ Rover), Mazzocchi (58’Larrivey), Odogwu. All. Bisoli.
ARBITRO: Sozza.
Note: Espulso al 48′ pt Ricci.