Serie B, Pescara-Frosinone 1-2: ciociari da soli in vetta alla classifica

serie b, 15a giornata

Il Frosinone continua la sua marcia inarrestabile in Serie B: approfittando della trasferta di Pescara, la squadra ciociara si aggiudica i tre punti e balza in cima alla classifica, approfittando della sconfitta rimediata ieri dal Monza. Ora i ciociari, a quota 34 punti, hanno un vantaggio di tre lunghezze sui brianzoli e di quattro sul Cesena.

Il primo tempo

Il Pescara, fanalino di coda, sorprende tutti partendo a razzo: dopo solo un minuto Tonin elude Monterisi e insacca, portando i biancazzurri in vantaggio e lasciando spiazzato il Frosinone, che non si aspettava un avvio così aggressivo. La gioia dei padroni di casa dura però pochissimo: al quinto minuto Koutsoupias riporta subito la parità, saltando la difesa avversaria e depositando la palla alle spalle del portiere, impossibilitato a intervenire. Al 37’, il Pescara sembra tornare avanti grazie a Faraoni, bravo a finalizzare un calcio d’angolo, ma la rete viene annullata, vanificando l’occasione.

Il secondo tempo

A inizio ripresa Oyono porta avanti il Frosinone con una prodezza: il gabonese lascia partire un tiro spettacolare dalla trequarti, preciso dai 25 metri, che si infila sotto la traversa, firmando il 2-1 per gli ospiti. La reazione del Pescara non tarda ad arrivare: al 60’ Caligara ci prova, ma Palmisani è attento e devia in angolo. Al 76’ è il turno di Zilli per il Frosinone, che prova a chiudere la partita con un tiro potente, neutralizzato però dal portiere. La squadra ciociara insiste anche nei minuti finali: Koutsoupias tenta il colpo da fuori a pochi minuti dal 90’, ma Desplanches devia ancora in angolo. Nel recupero l’intensità resta altissima: prima c’è il momento di tensione per il presunto rosso diretto a Brosco su Ghedjemis, poi corretto in giallo dopo il check del Var, e infine il Pescara sfiora il pareggio. Al 95’, Faraoni calcia a botta sicura dopo un’uscita di Palmisani, ma Cittadini compie un intervento prodigioso, salvando la porta.

Il tabellino

Pescara – Desplanches, Capellini, Brosco, Gravillon, Faraoni, Caligara (dal 71′ Vinciguerra), Valzania, Dagrasso (dal 66′ Meazzi), Letizia, Di Nardo, Tonin (Dall’81’ Okwonkwo) . Allenatore: Gorgone

Frosinone: Palmisani, Oyono A., Calvani, Monterisi (dal 61′ Cittadini), Bracaglia (dal 61′ Marchizza), Caló, Koutsoupias (dall’88’ Gelli F.), Cichella, Ghedjemis, Raimondo (Dal 74′ Zilli), Kvernadze (Dal 74′ Corrado). Allenatore: Alvini

Marcatori: 1′ Tonin, 5′ Koutsoupias, 56′ Oyono A

Arbitro: Paride Tremolada