Serie B, Parma-Cagliari 0-0: i sardi sono in finale

Parma Calcio 1913

La clamorosa rimonta dell’andata per 3-2 vale la finale. Allo stadio Tardini, infatti, il Parma non riesce a superare il muro del Cagliari che vola in finale playoff. La squadra di mister Ranieri si giocherà la promozione in Serie A contro il Bari per un ultimo atto tutto da vivere. Eliminato il Parma di mister Pecchia che ci prova ma non trova grande ritmo. Paga con grande amarezza l’aver sperperato il doppio vantaggio dell’andata. Vengono annullati due goal, uno per parte, a Lapadula e Bonny.

Primo tempo: dentro o fuori. Non si possono fare calcoli e le due squadre si affrontano a viso aperto. Al 15′ la prima occasione è del Cagliari con Zappa che ci prova da lontano e sfiora la traversa. I sardi si fanno preferire nel gioco e costruiscono altre due occasioni al 22′. Prima ci prova Luvumbo ma Chichizola para in due tempi. Poi è il turno di Deiola che non inquadra la porta. Il centrocampista ci riprova al 26′ ma il tiro viene deviato in angolo. Si fa rivedere il Parma dopo la mezz’ora ma la conclusione di Estevez termina a lato. Al 35′ il Cagliari passa in vantaggio: pallone in profondità per Lapadula che rientra sul sinistro e trova l’angolo sul secondo palo. La festa dei rossoblù, però, viene interrotta dall’intervento del VAR che annulla la rete per fuorigioco del numero 9. Chiude in avanti la prima frazione il Cagliari che, al 43′, ha un’altra ghiotta occasione con Nandez ma il suo tiro viene parato da Chichizola.

Secondo tempo: due novità in apertura di ripresa per mister Ranieri. Fuori Dossena e Kourfalidis per Goldaniga e Di Pardo. Nel Parma, invece, si fa male Circati che viene sostituito da Zanimacchia. Al 52′ primo tiro della ripresa con Luvumbo che non inquadra la porta. La gara si accende e cominciano a piovere gialli: Zanimacchia e Osorio. Mister Pecchia deve provare a vincere la partità ed aumenta il peso offensivo con Bernabè e Mihaila. Al 70′ occasionissima per il Cagliari con Nandez che mette un ghiotto pallone in mezzo ma né Lapadula né Luvumbo riescono a spingere in rete. Proprio nel momento migliore dei sardi, il Parma trova la rete del vantaggio. Splendido tiro di Bonny, appena entrato, che tocca la traversa e si insacca. Esplode la festa del Tardini che si ammutolisce poco dopo. Il VAR, infatti, interviene ed annulla la rete perché il pallone non supera interamente la linea di porta. A dieci minuti dalla fine, dentro anche Viola per Nandez. Poco dopo il Parma si rammarica ancora una volta: botta di Zanimacchia e pallone che colpisce la traversa. Sul ribaltamento di fronte, Luvumbo si presenta davanti a Chichizola ma spara sul portiere e si divora il goal decisivo. Vengono concessi sette minuti di recupero ma il Cagliari gestisce al meglio. Al 94′ anzi è Chichizola che nega il goal agli ospiti volando sulla punizione di Viola dal limite.