Il Palermo sembra non volersi più fermare. Al “Renzo Barbera” i rosanero regolano in scioltezza la pratica Sudtirol, imponendosi con un netto 3-0. La squadra di Pippo Inzaghi centra così il 14° risultato utile consecutivo, l’ottava vittoria di fila in casa (un record storico per il club) e per la quinta volta consecutivamente mette a segno 3 reti. In attesa di Carrarese-Monza, i rosanero ora vedono vicina la zona promozione diretta: – 2 dal Frosinone.
Il primo tempo
I rosanero partono forte e al 3’ si rendono pericolosi con Ranocchia, fermato da un’ottima parata di Adamonis. Gli ospiti rispondono con Casiraghi, ma Joronen è attento e respinge. Al 17’ Segre cade in area dopo un contatto con Adamonis: per l’arbitro Crezzini è simulazione, ma il VAR lo richiama alla revisione e viene assegnato il rigore. Dal dischetto Pohjanpalo è impeccabile: diciassettesimo gol stagionale. Al 26’ Davi sfiora il pari con un diagonale fuori di poco. La squadra di Castori alza la pressione, ma il Palermo si difende con ordine. Al 38’ arriva il raddoppio: splendido mancino da fuori area di Le Douaron che chiude un primo tempo intenso e concreto dei rosanero.
Il secondo tempo
In apertura di ripresa il Palermo affonda il colpo. Al 52’ Ceccaroni si inserisce con perfetto tempismo e, dopo aver raccolto in area un lancio di Ranocchia, sorprende il portiere con un delizioso pallonetto che vale il 3-0. Al 65’ Filippo Inzaghi ridisegna ancora l’assetto offensivo: fuori Le Douaron e Pierozzi, dentro Johnsen e Gyasi. Con il triplo vantaggio in tasca, il Palermo amministra con maturità, abbassa i ritmi quando serve e concede pochissimo agli avversari. Al 78’ la “Favorita” esulta ancora: Ranocchia inventa un colpo d’esterno di rara bellezza che si infila in rete per quello che sarebbe il poker. Tuttavia l’arbitro Crezzini viene richiamato dal VAR per un precedente contatto tra Pohjanpalo e Adamonis: dopo la revisione, viene ravvisata un’irregolarità dell’attaccante finlandese e la rete è annullata. Finisce 3-0: i siciliani festeggiano.
Il tabellino
PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Peda, Bani (54’ Magnani), Ceccaroni; Pierozzi, Segre, Ranocchia (80’ Blin), Augello; Palumbo, Le Douaron (65’ Johnsen); Pohjanpalo (80’ Corona). Allenatore: Inzaghi.
SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; El Kaouakibi, Veseli (77’ Mancini), Bordon; Molina, Tait (65’ Crnigoi), Frigerio (65’ Tronchin), Casiraghi (81’ Verdi), S. Davì; Merkaj, Pecorino (65’ Tonin). Allenatore: Castori.
Arbitro: Valerio Crezzini (Siena).
Marcatori: 22’ Pohjanpalo, 38’ Le Douaron, 52′ Ceccaroni.
Ammoniti: 53′ Frigerio, 93′ Tonin.